E’ morto l’ex candidato sindaco Andrea Badoglio

Il corpo ritrovato in casa. Attivo nella politica e nell'associazionismo, le sue battaglie sono note a tutti. Aveva subito diversi attacchi personali

Andrea Badoglio si presenta

Andrea Badoglio, 46 anni, fondatore del movimento Varese Civica ed ex candidato sindaco alle recenti elezioni amministrative, è morto nella sua abitazione di Sant’Ambrogio. Secondo quanto raccontato dai familiari alla polizia non rispondeva al telefono da domenica, giorno in cui avrebbe dovuto partecipare a un’iniziativa a Luino organizzata della sua nuova associazione, La Varese Nascosta, ma per tutto il giorno amici e conoscenti hanno tentato di contattarlo invano.

Questa mattina, preoccupati per il silenzio, la madre e il fratello hanno avvisato la polizia e si sono recati nella sua abitazione di Sant’Ambrogio, a Varese, dove lo hanno trovato riverso nel letto: probabilmente era già morto da qualche ora. In casa nessun segno di effrazione, il decesso sembrerebbe determinato da cause naturali ma il pm Annalisa Palomba della procura di Varese ha comunque disposto l’autopsia per non lasciare alcun dubbio.

Badoglio é un personaggio pubblico che negli ultimi mesi ha animato il dibattito politico a Varese. Si era candidato sindaco fondando un movimento, successivamente si era impegnato in una serie di battaglie politiche e associative a favore della città. Era stato tra i promotori del no al parcheggio della Prima Cappella. Particolarmente nota la sua posizione di forte critica rispetto alla gestione della Fondazione Molina che gli era valsa una serie di attacchi, anche personali, sulla sua condizione economica. In quell’occasione aveva risposto con una lettera carica di dignità in cui raccontava i suoi pregi e i suoi difetti, le sue battaglie e i suoi errori. Scritta con quella sincerità e schiettezza che rappresentavano la cifra dell’uomo.

Lo avevamo incontrato venerdì scorso e ci aveva fornito la sua costituzione di parte civile nel processo in cui era stato vittima di una truffa da parte di un esponente del mondo avvocatizio: dopo tanti anni era riuscito a dimostrare di aver subito diversi torti ma non ha potuto godersi la sua rivincita.

Per chi volesse lasciare un ricordo per Andrea Badoglio:

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.