Legambiente scrive all’assessore: “Come cambiare il Pgt”

L'associazione ambientalista suggerisce alcuni punti fermi in vista per percorso di revisione dello strumento di governo del territorio

big jum olona malnate legambiente

« Il Pgt va ripensato, ecco i nostri punti di partenza» Legambiente Varese ha preso carta e penna e ha scritto all’assessore del Comune di Varese Andrea Civati per suggerire alcuni spunti in vista del percorso di revisione.

Si parte dal primo importante punti fermo: Stop al consumo di suolo.

«Il territorio – si legge nel comunicato – ha dei limiti precisi, e questi devono essere rispettati. Fermare il consumo di suolo significa

  • orientare l’attività edilizia nel recupero e nella rigenerazione
  • salvaguardare le aree verdi presenti nel tessuto urbanizzato
  • chiedere al privato opere di urbanizzazione coerenti con l’idea di uno sviluppo sostenibile della città, abbandonando il gigantismo troppo spesso irrealistico
  • dare una valore ecologico e paesaggistico alle aree agricole».

Seconda azione importante: Liberiamo la città dal degrado edilizio
«Se si parte dallo stop al consumo di suolo, la diretta conseguenza non può che essere la tutela del suolo libero e l’incentivazione al recupero delle aree dismesse e degli edifici abbandonati, con una forte penalizzazione in termini di diritti volumetrici per i proprietari responsabili del diffuso degrado edilizio».

Si parla poi di “estendere la perequazione per renderla efficace”: i diritti edificatori, cioè la possibilità di costruire una determinata volumetria, devono essere dati anche a chi oggi non ne può usufruire, perché proprietario di terreni in aree a destinazione ambientale e paesaggistica. In questo modo, i diritti diventano cedibili a chi invece ha proprietà in aree già urbanizzate, da riqualificare o da rigenerare.

Priorità al sistema della mobilità pedonale: la modernità, l’attrattività e la qualità di una città si misurano dalla facilità degli spostamenti a piedi. Questo il criterio su cui definire un piano della mobilità finalmente razionale e non succube del dominio inefficiente delle auto.

Costruire la partecipazione: perché la partecipazione diventi reale e “virale” tra i cittadini, serve definire ed esplicitare gli obiettivi su cui si vuole discutere. Il metodo “progetto stazioni” dimostra che l’amministrazione sta andando nella giusta direzione, il coinvolgimento dei cittadini richiede trasparenza e impegno da parte del Comune.

«Legambiente non limiterà la propria azione ad una lettera – dice Valentina Minazzi, presidente del circolo cittadino – parteciperemo ai tavoli di zona con i nostri esponenti e continueremo ad animare nei prossimi mesi la discussione pubblica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.