Mente e corpo: un incontro per capire come interagiscono

L'incontro in programma venerdì 14 ottobre presso Sala Consiliare. Relatori Gianluca Braga e Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologo Gallarate

Come interagiscono mente e corpo? Un incontro sul tema è in programma venerdì 14 ottobre  presso Sala Consiliare di Gallarate (largo Camussi 5).

L’evento è presentato da Istituto di Psicosomatica Integrata, Croce Rossa Italiana, Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Comune di Gallarate e Ordine degli Psicologi della Lombardia.

«Mente e corpo – spiegano gli organizzatore – impattano simultaneamente con il malessere e reagiscono in modo da fronteggiare e sopportare il dolore e il disagio.
Per questo motivo è molto difficile intervenire sulla sofferenza psicofisica agendo unicamente su uno dei due versanti. Negli ultimi anni la ricerca clinica si è soffermata su questo aspetto evidenziando la necessità nelle terapie di lavorare con un approccio più sinergico che coinvolga tutto il sistema bio-psico-sociale della persona: mente, corpo e relazioni».

Durante la serata verrà esplorato il concetto di dolore corporeo come esperienza capace di evidenziare risorse e carenze fisiche, psichiche e relazionali della persona. Questo processo incrementa la consapevolezza di sé e ottimizza l’efficacia degli interventi.

Gianluca Braga, psicologo, volontario di Croce Rossa Italiana esperto in formazione e consulenza per l’Area Socio-Assistenziale, introdurrà la serata portando delle testimonianze di interventi dove questo tema viene affrontato con il dialogo e delle tecniche di sostegno emotivo.

Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta, direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, affronta invece l’argomento dal punto di vista del corpo.

Attraverso una dimostrazione dal vivo, mostrerà come sia possibile lavorare sul disequilibrio mente-corpo risultante da un adattamento al dolore e illustrerà i possibili benefici su entrambi i versanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.