Vent’anni di amori a Palazzo Palladini
Compie vent'anni la soap "dei record" più longeva d'Italia. Qual è il segreto di tanto successo?
Vent’anni insieme a Raffaele e Renato, Giulia, Angela e Franco, Silvia e Michele. E molti altri ancora. Un Posto al Sole, la soap più longeva d’Italia, in onda ogni sera su Rai Tre, celebra oggi un anniversario importante.
Vent’anni di vecchi e nuovi amori, di litigate e grandi rappacificazioni, di colpi di scena e tragedie, di grandi amicizie e riscatti sociali. Le storie che ruotano attorno a Palazzo Palladini, il condominio più amato e seguito d’Italia, appassionano e hanno appassionato generazioni di italiani.
Ma a cosa è dovuto il successo di questo programma (una media di circa 2.700.000 telespettatori con uno share che oscilla tra il 9% e il 10% a puntata)? Alla base di tutto le storie e le relazioni umane dei protagonisti a volte intricate e difficili, a volte sofferte o ironiche, a volte anche tragiche ma mai scontate. Gli autori sanno sapientemente come tenere alta l’attenzione del pubblico – un esempio su tutti la puntata del venerdì sera che si interrompe sempre “sul più bello” – e quanto i fan siano affezionati ai loro personaggi. Da sottolineare inoltre, il fatto che questi ultimi siano sempre positivi e che in Upas, perfino i cattivi si rivelano, almeno una volta, con il cuore tenero.
Per molti Un Posto al Sole è forse il primo momento di relax una volta rientrati da una giornata di lavoro, rivedere Raffaele, Patrizio Rispo e gli altri condomini, consola e diverte e non solo. I temi affrontati dalla soap sono leggeri ma spesso anche impegnati. Diverse le campagne a sfondo sociale inserite nelle storie dei personaggi: integrazione, lotta alla violenza di genere, al bullismo, alle droghe e alla criminalità organizzata ma anche promozione della cultura e dell’educazione ambientale.
Prodotta da Rai Fiction, FremanteMedia Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli, la soap festeggerà dunque oggi il suo ventesimo compleanno. Dove? È scontato, al Caffè Vulcano con i giornalisti e la produzione e questa sera con una puntata avvincente centrata sulla festa per il diciottesimo compleanno del giovane Vittorio. Nell’attesa, naturalmente, di sapere se Ferri e Marina torneranno insieme.
Il video, Upas le origini:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.