Tomaino torna in città con nuove opere

L’artista ligure che era intervenuto in città con le sue opere rosso fuoco torna ad esporre allo Spazio Lavit con un nuovo progetto

tomaino rotonda lavit

Dopo quattro anni dalla mostra evento Sculture rosse in città che aveva coinvolto la piazza principale di Varese, ritorna l’artista spezzino Tomaino. Lo Spazio Lavit propone una nuova personale per mostrare al pubblico l’evoluzione creativa di questo artista, presentato per l’occasione sarà dal critico d’arte Martina Corgnati.

La mostra che è organizzata grazie al sostegno di AGRICOLA Home&garden e di LIFE dental-health-fitness ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.
Punctum, come ogni mostra di Tomaino, segna un punto e a capo, una chiusura e un nuovo inizio. Nei testi antichi indicava il punto cruciale e più delicato di un dilemma, il così detto punto dolente di una questione. Il titolo di questa esposizione allude quindi ad andare al nocciolo del problema, identificarlo, per poi risolverlo e superarlo. Come in ogni ambito creativo o scientifico, così anche nell’arte, l’evoluzione di una ricerca arriva a momenti di assoluta determinazione, che chiudono cicli, per aprirne di nuovi.

Tomaino prosegue senza sosta sulla linea di un lavoro che è in continua evoluzione, tiene stretto a sé le immagini che è riuscito ad inventare, creando un vocabolario visivo fatto di forme sintetiche, immediate e profondamente evocative; archetipi contemporanei che hanno trovato uno spazio esclusivo in un universo di sollecitazioni sensoriali.
L’artista compie un viaggio senza avere fissa una sola meta, lasciando ad ogni tappa dei piccoli o grandi capolavori.

«Sperimentatore inarrestabile – come sostiene Martina Corgnati nel volume che accompagna la mostra pubblicato da Gli Ori, Pistoia – Tomaino alterna metodicamente e instancabilmente azioni pittoriche e interventi plastici, lavori sulla superficie e nello spazio e ancora, più profondamente, contamina il senso della superficie con gesti da scultore e concepisce le sculture come sagome, come quinte piatte che con la loro presenza, apparentemente ingenua e ingombrante, interrompono la continuità amorfa dello spazio, sbarrando il corso dello sguardo».

Era il 2012 quando le sue grandi figure in ferro smaltato rosso avevano animato Piazza Montegrappa, grazie alla collaborazione con l’architetto Mario Botta, creando curiosità e scalpore. Nella stessa occasione nella galleria di Via Uberti 42 era stata allestita una ricca personale che ha permesso a tutti di avvicinarsi all’arte di Tomaino, un ligure doc che ha saputo far conoscere la sua arte a livello internazionale. Da allora ad oggi Tomaino ha partecipato a varie iniziative tra le quali EXPO 2015 che l’ha visto protagonista con ben 12 sculture lungo il viale Decumano, allargando così la sua visibilità a livello mondiale.
L’artista è tornato a Varese, sempre nel 2015 per il posizionamento dell’opera SONO QUI, donata dall’Associazione Culturale Parentesi, che ha trovato una perfetta collocazione sulla rotonda di Viale Europa all’incrocio con Via Uberti.
La mostra quest’anno proseguirà in contemporanea anche ad AGRICOLA Home&Garden (via Pisna 1 Varese) nello spazio AGRICOLA COLTIVA L’ARTE e presso L’Orto d’Arte di via Bagaini 20 in centro Varese presso Edil3 dove sarà presente la sua installazione pubblica dal nome GIUNGLA.

GIULIANO TOMAINO PUNCTUM
A cura di Martina Corgnati
Dal 12 novembre al 24 dicembre 2016
Spazio Lavit | Via Uberti 42 | Varese
Inaugurazione sabato 12 novembre ore 18
Orari: mart-sab 17.00/19.30 o su appuntamento
Per info: Tel: +39 0332 312801 | Mobile: +39 335 7119659
www.spaziolavit.com | info@spaziolavit.com | comunicazione@spaziolavit.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.