Uyba, rimonta regale: battuta Scandicci al tie-break
Impresa delle farfalle guidate da una Diouf a quota 30 punti: le toscane vincono i primi due set ma poi sono raggiunte e superate dalle biancorosse che restano nel gruppo di testa
Vittoria esaltante della Unet Yamamay, che passa al tie-break (25-20, 25-18, 22-25, 20-25, 11-15) sul campo di Scandicci al termine di una lunga battaglia nella quale le toscane si erano portate in vantaggio per due set a zero. Poi la svolta: la squadra di Mencarelli ha strappato il terzo parziale, vinto abbastanza nettamente il quarto e trionfato nel quinto e decisivo set. Un’impresa epica per le biancorosse che in avvio di partita subiscono gli attacchi di Meijners (per lei 19 punti), Havlikova (16) e Ferreira Da Silva (17) ma poi replicano rendendo pan per focaccia alle padrone di casa. Top scorer e trascinatrice dell’attacco bustocco è la solita Diouf con 30 punti e il 42% positivo, seguita da Fiorin (15, ancora ottima nel ruolo di vice-Vasilantonaki) e Martinez (14) che ci mette un po’ a carburare ma poi diventa una spina nel fianco per le avversarie. La vittoria è servita alla squadra per conquistare il terzo posto solitario in classifica a quota 16 punti, dietro alla capolista Bergamo (18) e Casalmaggiore (17), oggi entrambe autrici di vittorie da tre punti, mentre Scandicci scivola in quarta piazza(14). Ma dopo una partita del genere la posizione momentanea in graduatoria conta poco: la cosa più importante è il risultato e come questo è maturato, anche perché con le altre big Busto vanta un saldo clamorosamente positivo.
LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo Signorile in regia, Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Martinez e Fiorin in attacco, Witkowska libero.
Il primo set inizia a vantaggio delle toscane che grazie al servizio di Meijbers volano sul 6-2. Le farfalle rispondono e il doppio ace di Diouf vale l’8-6. Sull’11-10 Scandicci accelera e una scatenata Ferreira Da Silva trascina le compagne sul 17-14. Gli errori delle bustocche sul finale di set spianano la strada alle avversarie, che vincono 25-20.
Nel secondo parziale Mencarelli schiera in campo Berti su Pisani. Grande equilibrio tra le due formazioni che si rincorrono punto su punto (12-11). Meijners approfitta delle imprecisioni biancorosse e con lo zampino di Havlickova e Arrighetti, Scandicci cola sul 19-12. Spazio anche a Cialfi e Sartori in un finale di set che premia le padrone di casa (25-18).
Il terzo set inizia ancora in rincorsa per la UYBA che è a -3 (7-4). Diouf e Havlikova ingaggiano una battaglia a suon di schiacciate e sul 13-10 Mencarelli ferma il gioco. L’opposto bustocco trascina le compagne e l’ingresso di Moneta su Fiorin segna il 16-19. Meijners e Havlickova ribaltano il risultato (21-19) ma le farfalle non ci stanno e Martinez segna il 22-25. Anche il quarto set vede iniziale equilibrio (7-7) ma Diouf in attacco e Berti a muro segnano l’allungo a +3 (8-11). Ed è proprio il muro-difesa biancorosso a funzionare bene e permettere alle farfalle di volare sul 20-25.
TIE-BREAK – Pisani e compagne iniziano con in vantaggio (3-5) e gli attacchi di Martinez e Diouf (ormai inarrestabili) non danno scampo alle avversarie, che sbagliano tanto. L’errore in attacco di Scandicci segna l’11-15 che chiude set e partita e che manda in orbita le farfalle, una volta di più.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – UNET YAMAMAY BUSTO A. 2-3 (25-20, 25-18, 22-25, 20-25, 11-15)
Scandicci: Moreno Pino ne, Crisanti ne, Zago 5, Havlickova 16, Ferreira Da Silvia 17, Loda 3, Merlo (L), Cruz 7, Giampietri (L), Scacchetti, Arrighetti 9, Meijners 19, Rondon 2. All. Chiappafreddo, 2° Berti. Battuta: errori 8, punti 6. Muri 10.
Busto Arsizio: Sartori, Stufi 5, Signorile 2, Cialfi, Spirito ne, Fiorin 15, Witkowska (L), Martinez 14, Diouf 30, Moneta 1, Berti 6, Negretti, Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 9, punti 5. Muri 11.
Arbitri: Feriozzi – Pasquali.
Note. Errori battuta: S 8, B 9. Punti battuta: S 6, B 5. Muri: S 10, B 11. Spettatori: 1600 (100 da Busto Arsizio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.