Uyba, rimonta regale: battuta Scandicci al tie-break
Impresa delle farfalle guidate da una Diouf a quota 30 punti: le toscane vincono i primi due set ma poi sono raggiunte e superate dalle biancorosse che restano nel gruppo di testa

Vittoria esaltante della Unet Yamamay, che passa al tie-break (25-20, 25-18, 22-25, 20-25, 11-15) sul campo di Scandicci al termine di una lunga battaglia nella quale le toscane si erano portate in vantaggio per due set a zero. Poi la svolta: la squadra di Mencarelli ha strappato il terzo parziale, vinto abbastanza nettamente il quarto e trionfato nel quinto e decisivo set. Un’impresa epica per le biancorosse che in avvio di partita subiscono gli attacchi di Meijners (per lei 19 punti), Havlikova (16) e Ferreira Da Silva (17) ma poi replicano rendendo pan per focaccia alle padrone di casa. Top scorer e trascinatrice dell’attacco bustocco è la solita Diouf con 30 punti e il 42% positivo, seguita da Fiorin (15, ancora ottima nel ruolo di vice-Vasilantonaki) e Martinez (14) che ci mette un po’ a carburare ma poi diventa una spina nel fianco per le avversarie. La vittoria è servita alla squadra per conquistare il terzo posto solitario in classifica a quota 16 punti, dietro alla capolista Bergamo (18) e Casalmaggiore (17), oggi entrambe autrici di vittorie da tre punti, mentre Scandicci scivola in quarta piazza(14). Ma dopo una partita del genere la posizione momentanea in graduatoria conta poco: la cosa più importante è il risultato e come questo è maturato, anche perché con le altre big Busto vanta un saldo clamorosamente positivo.
LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo Signorile in regia, Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Martinez e Fiorin in attacco, Witkowska libero.
Il primo set inizia a vantaggio delle toscane che grazie al servizio di Meijbers volano sul 6-2. Le farfalle rispondono e il doppio ace di Diouf vale l’8-6. Sull’11-10 Scandicci accelera e una scatenata Ferreira Da Silva trascina le compagne sul 17-14. Gli errori delle bustocche sul finale di set spianano la strada alle avversarie, che vincono 25-20.
Nel secondo parziale Mencarelli schiera in campo Berti su Pisani. Grande equilibrio tra le due formazioni che si rincorrono punto su punto (12-11). Meijners approfitta delle imprecisioni biancorosse e con lo zampino di Havlickova e Arrighetti, Scandicci cola sul 19-12. Spazio anche a Cialfi e Sartori in un finale di set che premia le padrone di casa (25-18).
Il terzo set inizia ancora in rincorsa per la UYBA che è a -3 (7-4). Diouf e Havlikova ingaggiano una battaglia a suon di schiacciate e sul 13-10 Mencarelli ferma il gioco. L’opposto bustocco trascina le compagne e l’ingresso di Moneta su Fiorin segna il 16-19. Meijners e Havlickova ribaltano il risultato (21-19) ma le farfalle non ci stanno e Martinez segna il 22-25. Anche il quarto set vede iniziale equilibrio (7-7) ma Diouf in attacco e Berti a muro segnano l’allungo a +3 (8-11). Ed è proprio il muro-difesa biancorosso a funzionare bene e permettere alle farfalle di volare sul 20-25.
TIE-BREAK – Pisani e compagne iniziano con in vantaggio (3-5) e gli attacchi di Martinez e Diouf (ormai inarrestabili) non danno scampo alle avversarie, che sbagliano tanto. L’errore in attacco di Scandicci segna l’11-15 che chiude set e partita e che manda in orbita le farfalle, una volta di più.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – UNET YAMAMAY BUSTO A. 2-3 (25-20, 25-18, 22-25, 20-25, 11-15)
Scandicci: Moreno Pino ne, Crisanti ne, Zago 5, Havlickova 16, Ferreira Da Silvia 17, Loda 3, Merlo (L), Cruz 7, Giampietri (L), Scacchetti, Arrighetti 9, Meijners 19, Rondon 2. All. Chiappafreddo, 2° Berti. Battuta: errori 8, punti 6. Muri 10.
Busto Arsizio: Sartori, Stufi 5, Signorile 2, Cialfi, Spirito ne, Fiorin 15, Witkowska (L), Martinez 14, Diouf 30, Moneta 1, Berti 6, Negretti, Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 9, punti 5. Muri 11.
Arbitri: Feriozzi – Pasquali.
Note. Errori battuta: S 8, B 9. Punti battuta: S 6, B 5. Muri: S 10, B 11. Spettatori: 1600 (100 da Busto Arsizio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.