Vigili del Varesotto a convegno sull’omicidio stradale

Pienone di agenti all’iniziativa formativa sulle nuove regole che prevedono un inasprimento della pena per chi uccide al volante

Una famiglia che attraversa la strada e viene centrata da un’auto contromano, che provoca lesioni gravissime.
Una coppia di anziani che attraversa sulle strisce: lui muore, lei resta a terra senza muoversi. E via dicendo: l’elenco è lunghissimo, la casistica infinita e la legge sull’omicidio stradale, da poco in vigore (QUI IL TESTO), ha il compito di disciplinare tutto questo. Ma come? E quali sono le problematiche di un agente di polizia locale alle prese con la nuova disciplina e le prime applicazioni giurisprudenziali delle regole?

Galleria fotografica

Polizia locale a convegno 4 di 5

Di tutto questo si è parlato nel convegno di questa mattina alle palestre delle scuole elementari di Cugliate Fabiasco alla presenza di oltre 70 agenti e ufficiali di polizia locale provenienti da altrettanti comuni del Varesotto e non solo: diverse erano le presenze certificate dalla società che ha organizzato l’evento – la Pol srl – provenienti anche da fuori provincia o da fuori regione, come il caso di un agente di polizia locale arrivato dal Piemonte.

Relatori d’eccezione Alessandro Casali, capo della polizia locale di Monza ed esperto sul tema dell’omicidio stradale, e Paolo Costa, responsabile del settore pronto intervento e sicurezza urbana del comando di Piacenza e docente presso la scuola interregionale di Modena.

Oltre alla lezione teorica, con la proiezione di audiovisivi, è stato predisposto anche un momento di pratica per la rilevazione dei sinistri.
Un ruolo importante per la riuscita dell’evento è spettato all’amministrazione comunale di Cugliate Fabiasco, rappresentata dal vice sindaco Omar Algisi. L’iniziativa è stata introdotta dal comandante della polizia locale di Cugliate Fabiasco, Giuseppe Cattoretti.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia locale a convegno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.