Arriva l’almanacco delle tradizioni bosine

La presentazione accompagnata dalla fisarmonica di Fabio Sala

Avarie

Dialetto e tradizioni, natura e cultura nelle parole di Diana Ceriani, che presenta il suo libro “Almanacco delle tradizioni Bosine…con le mie canzoni” al Verderamo di Castello Cabiaglio il prossimo 10 dicembre, sabato, alle 19.30.

Dice Diana Ceriani: “Sono mamma, moglie e donna di casa. Amo la mia terra, di essa amo in particolar modo la natura, le tradizioni, le leggende, la storia, le caratteristiche insomma che mi fanno dire “questa è la mia terra e qui ho messo radici”. Ma ciò che amo di più è esprimere la mia appartenenza tramite la mia lingua: il bosino; la lingua appunto che si parlava (sempre) si parla ancora (poco) e si parlerà (spero sempre di più) a Varese, la mia amata città, con i suoi dintorni, i suoi laghi, le valli e le montagne.
Vorrei parlarvi delle mie radici attraverso la mia poesia e i miei pensieri. Sì perché sono una “cantastorie” in lingua locale. Scrivo e canto canzoni ispirate alla mia terra e a tutto ciò che la caratterizza, così da fare diventare cultura del cuore il mio amore per essa.
Spero di esservi utile. Utile per ritrovare voi stessi, la vostra identità, la vostra serenità… e che tutto questo crei uno scudo di forza per difendervi dal mondo moderno che è bellissimo e stimolante ma ha bisogno di radici profonde per essere affrontato ed apprezzato, trasformato e costruito, con la forza della libertà.
Questo è un almanacco ispirato alle sensazioni che provo osservando e conoscendo la mia terra attimo per attimo, per gustare fino in fondo la vita, formata da giorni, mesi, stagioni da amare. Le stagioni del cuore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.