Arriva la Candelora, torna la benedizione delle “pance”

Una tradizione che a Varese si coniuga con il Santuario della Schiranetta, nella castellanza di Casbeno a Varese. Appuntamento domenica 5

contrazioni gravidanza donna incinta

E’ tornato il momento della Candelora, è tornato il momento della benedizione delle gestanti.

Galleria fotografica

La benedizione delle gestanti 4 di 13

Una tradizione che a Varese si coniuga con il Santuario della Schiranetta, in via Ciro Menotti, nella castellanza di Casbeno a Varese: dove tra i resti del ciclo d’affreschi interni c’è una Madonna del latte che rappresentata la Vergine a seno scoperto, in procinto di allattare il figlio.

La devozione nei confronti del dipinto ogni anno si traduce in una cerimonia antica: la benedizione delle mamme in dolce attesa, che si tiene ogni anno durante la festa della Candelora, che cade il 2 febbraio ma prosegue fino al fine settimana. Nel giorno della festa, la messa solenne si conclude con la benedizione delle candele: ma quest’anno è domenica 5 il momento più atteso.

DOMENICA LA BENEDIZIONE DELLE GESTANTI

Dopo la processione, prevista per il 2 ma rimandata per il cattivo tempo, il programma prosegue domenica 5: dove dalle 10.00 nelle vie attorno al Santuario bancarelle di prodotti tipici locali animeranno la zona, insieme all’esposizione del Gruppo Pittori di Casbeno “La Smagia”.

Alle 11 Santa Messa in Santuario presieduta da don Piergiorgio Solbiati, alle 12 banco Gastronomico con piatti anche d’asporto,  alle 14.00 Preghiera Mariana e bacio della Reliquia, nonchè rito della “Benedizione delle gestanti”, alle 14.30 per i più piccoli intrattenimento e animazione Associazione Amici Asilo Divina Provvidenza, per i giovani Bandella di Barasso, per tutti musiche tradizionali con il gruppo folkloristico “Sem chi insci” di Laveno Mombello

Il ricavato della Festa sarà devoluto a favore della Scuola Materna Divina Provvidenza e per eventuali opere di manutenzione all’interno del Santuario.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 02 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La benedizione delle gestanti 4 di 13

Galleria fotografica

“Pance” benedette per la Candelora 4 di 8

Galleria fotografica

Una Candelora di Primavera 4 di 24

Galleria fotografica

Candelora a Casbeno 4 di 7

Galleria fotografica

La Schirannetta 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.