Candelora è passata, dell’inverno l’ora è scoccata

Tante passeggiate a piedi o in bicicletta approfittando del sole e del bel tempo: relax e natura sono le parole d'ordine del fine settimana

Lavoro, famiglia, salute, forma fisica: qualsiasi sia la forma di stress che vi affligge, il fine settimana in arrivo è l’ideale per decongestionarsi. Complice l’alta pressione, che porterà giornate miti e soleggiate, ideali per incursioni nella natura. A piedi o in bicicletta, l’importante è rilassarsi e staccare la spina. E se la fatica non fa per voi, seguiteci: vi portiamo alle terme!

Parole d’ordine: NATURA e RELAX

Lunghe passeggiate panoramiche, percorsi cicloturistici, trekking: la provincia di Varese offre davvero tantissimo. Sul sito dell’Agenzia del Turismo potete scoprire i principali itinerari e scegliere quello che più fa per voi. Bellissime pedalate nella natura sono proposte anche dal circuito Road to Wellness, progetto di promozione turistica del varesotto e del mendrisiotto, che piacerà agli amanti della bicicletta. Se preferite i luoghi manzoniani ecco pronto per voi un itinerario di quaranta giardini visitabili della provincia di Como, selezionati da network Grandi Giardini Italiani.
In alternativa, per rilassare corpo e mente non c’è niente di meglio che una giornata in ammollo nelle bollenti acque termali. Magari circondate da un paesaggio mozzafiato e completamente immerse nel verde: ecco per voi qualche destinazione dove "relax" è la parola d’ordine.

FESTE E SAGRE, con benedizione delle gestanti
I bei pomeriggi in arrivo potranno essere l’occasione anche per passeggiate nei centri storici e nei paesi in festa. In Valganna si festeggia San Gemolo con salamini, braciole e ottimo vino rosso. Non mancherà un mercatino di prodotti tipici e artistici.
A Varese, nel quartiere di Casbeno, continuano i festeggiamenti per la Candelora al Santuario Mariano della Schiranetta e nelle vie adiacenti: per tutto il pomeriggio di domenica mercatino, banco gastronomico e animazione. Alle 14 il rito della benedizione delle gestanti.
Sempre domenica, a Castiglione Olona c’è la fiera del Cardinale, a Gallarate "Il Giramondo", mercatino di prodotti di artigianato e alimentari provenienti dall’Italia e dall’estero. E per finire a Valdarno, frazione di Albizzate, domenica pomeriggio alle 14.30 festa in piazza con i Tencitt di Cunardo.

MUSICA, da meditazione
Anche la musica del fine settimana, con l’eccezione della serata burlesque e rock’n’roll al Twiggy Club di Varese, invita al riposo e alla meditazione. Sabato sera al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, il Max De Aloe Quartet porta in scena Bradipo, uno spettacolo concepito come una suite dove vari brani vengono riuniti in un altalenarsi continuo di emozioni e coinvolgimento.
A Villa Oliva di Cassano Magnago la serata di sabato è dedicata a Die Schöne Müllerin, ciclo di Lieder su testi di Wilhelm Müller, con Alessandro Cortello, tenore, e Andrea Rucli al pianoforte.
A Villa Bossi di Bodio Lomnago sabato ci sarà il primo appuntamento della rassegna White Carpet: sonate, fantasia cromatica e fuga di J.S.Bach. Per informazioni: 0332/969059, info@villabossi.it

BAMBINI, parole dentro al bosco
Appuntamento da non perdere domenica pomeriggio in Sala Montanari (ex Cinema Rivoli) a Varese con Storie brevi, l’animazione teatrale di Progetto Zattera. Un gioco che si snoda prendendo piccole parole ripescate dentro al bosco della fiaba classica, con personaggi impegnati a compiere peripezie e avventure rocambolesche che riportano l’infanzia ad ascoltarsi dentro i labirinti della propria fantasia. Un teatro d’animazione che prende spunto delle pagine scritte, con divertimento e fantasia.
Età consigliata: dai 4 anni in su, Ingresso euro 6. Ore 16.
Al Cinema Teatro Fratello Sole di Busto prosegue la rassegna teatrale per bambini “Piccoli Passi”. Domenica sarà la volta della Compagnia Viva Opera Circus di Vallese di Oppeano (Verona) con lo spettacolo Piccola Opera: una serie di “quadri” che attraverso immagini, parole e suoni

CINEMA, le nuove uscite
E’ arrivato nelle sale venerdì, Femmine contro maschi, la nuova commedia di Fausto Brizzi. deale seguito di Maschi contro femmine, di cui riprende i personaggi, il film propone in nuove simpatiche situazioni l’eterna guerra tra i sessi. Nel cast: Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Claudio Bisio e Nancy Brilli. Tra le nuove uscite: Another Year, di produzione britannica. Il film racconta un anno trascorso osservando le vite dei personaggi, che ruotano intorno a Gerri e Tom, due persone molto fortunate che hanno avuto tutto ciò che potevano desiderare. Mentre però i protagonisti vivono felici, i loro parenti ed amici sono alle prese con problemi e inquietudini…
Infine, questo fine settimana assisteremo anche al ritorno sul grande schermo del grande Javier Bardem, con Biutiful. Bardem è Uxbal, un eroe contemporaneo che lotta quotidianamente contro mille difficoltà e cerca di allevare i propri figli da solo e nel modo migliore possibile. Grazie a uno strano rapporto con la vita nell’aldilà, l’uomo sente sempre vicino il pericolo della morte e fugge l’oscurità che sembra inseguirlo. Nonostante le disavventure che vive, Uxbal crede però sempre nell’amore e nell’onestà. Per la programmazione delle sale in Provincia, andate al nostro speciale cinema.

SPORT, risultati e classifiche
Tra sfide impegnative per le squadre di casa e pattinatori in gara al PalAlbani, il weekend sportivo potrebbe nascondere sorprese. Seguitele in diretta sul nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Buon fine settimana a tutti! E buone passeggiate!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.