Arriva il rito della Candelora

Processioni, bancarelle, benedizione delle candele e delle gestanti: nel weekend tornano le tradizioni

pancione schirannetta benedizione candelora

Cominciano oggi, giorno della festa religiosa, i festeggiamenti per la Candelora.

La festa tradizionale comincia infatti il 2 febbraio con una processione alle 14 45. Si parte dal 33 di via Menotti con benedizione delle candele e dei “mentoni” fino al santuario della Schirannetta, posto nella stessa via. Seguirà la Santa messa solenne in santuario, presieduta dal monsignor Prevosto Luigi Panighetti.

Il clou dei festeggiamenti sarà invece sabato 6 e domenica 7 febbraio: sabato alle 20.45 è prevista una preghiera Mariana, seguita da un concerto del coro “Vidoletti” di Varese.

Domenica alle 11 messa in santuario presieduta da don Piergiorgio Solbiati, mentre alle 14 è previsto l’atteso, e tradizionale, rito della benedizione delle gestanti.

Nelle vie attorno al santuario, per tutta la giornata bancarelle di prodotti tipici locali e mostra dei pittori di Casbeno “La Smagia”, alle 12 apertura del banco gastronomico con piatti anche d’asporto e intrattenimento per i più piccoli dalle 14.30 a cura dell’associazione amici dell’asilo Divina Provvidenza. Infine musica con il gruppo folcloristico I Tencitt di Cunardo

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 02 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.