Omaggio a Morricone all’auditorium Padre Reina

Serata con l'Ensemble Le Muse dedicata al grande maestro, oscar nel 2016 con la colonna sonora di The Hateful Eight e autore delle musiche da film western più belle della storia del cinema

ennio morricone

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, prosegue la rassegna di musica classica promossa dall’amministrazione comunale di Rho in collaborazione con il Csbno e gli artisti di EquiVoci Musicali che si svolge nella  sala rossa dell’auditorium comunale Padre Reina di via Meda.

Il prossimo concerto, che si terrà sabato 18 marzo,  è dedicato al premio Oscar Ennio Morricone, vincitore nel 2016 della statuetta dorata per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Il programma è infatti incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (Per un pugno di dollari, 1964) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffé e Tarantino.

Protagonista strumentale del concerto è il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale del nostro Paese all’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con due indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul.

Ospite musicale della serata sarà la voce di Rachel O’Brien, che ci farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. Al pianoforte l’ideatore e creatore de “Le Muse”, il maestro Andrea Albertini che ha rielaborato i famosi brani che hanno caratterizzato gli spaghetti western di Leone (C’era una volta il west, Il buono, il brutto e il cattivo, Giù la testa), le magiche atmosfere di The Mission, le tinte mediterranee di Malena e Nuovo cinema Paradiso. Ascolteremo anche un Morricone meno noto, autore di brani come Here’s to you, cantata da Joan Baez.

“Siamo contenti di portare a Rho la grande musica del Maestro Morricone – afferma Ruggero Cioffi, direttore artistico della rassegna insieme a Rachel O’Brien – perché quelle melodie risuonano in ciascuno di noi, come una memoria collettiva, e sono un vanto del nostro Paese nel mondo. Sarà certamente una serata di grandi emozioni. Da non perdere.”

:: :: ::

Sabato’ 18 marzoo 2017, ore 21.00
MORRICONE, MUSICA DA OSCAR
con Rachel O’Brien mezzosoprano

Ensemble Le Muse:
Alessandra dalla Barba, Livia Hagiu violini
Ilaria Bruzzone, viola
Arianna Menesini, violoncello
Andrea Albertini, pianoforte e direzione

Rassegna “Rho Musica – sezione classica”, direzione artistica Ruggero Cioffi e Rachel O’Brien.
Organizzazione: Csbno in collaborazione con Equivoci Musicali.

:: :: ::

Informazioni
Comune di Rho – Ufficio Cultura
cultura@comune.rho.mi.it
Tel.: 02 93332.238 – 269 – 518
Orari:
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
Martedì e giovedì dalle ore 16.15 alle ore 18.00

Biglietti e abbonamenti
Abbonamento stagione musica classica: 3 spettacoli 36 euro / ridotto 30 euro
Abbonamento stagione musica contemporanea: 3 spettacoli 36 euro / ridotto 30 euro
Biglietto singolo: 12 euro / ridotto 10 euro
Biglietto combinato 3 eventi (teatro + musica classica + musica contemporanea):
30 euro / ridotto 25 euro

Prevendita:
CentRho, piazza San Vittore 22, Rho
Ore 16.30 / 19.30 dal martedì al venerdì
Ore 11.00 / 19.00 il sabato
e un’ora prima degli spettacoli al botteghino dell’Auditorium
Per acquisti biglietti on line: http://www.vivaticket.it/ita/event/i-tre-tenori/94264
Info: cultura@comune.rho.mi.it
Tel.: 02 93332.238 – 269 – 518
www.comune.rho.mi.it
webopac.csbno.net

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.