Valichi chiusi di notte, la Farnesina convoca l’ambasciatore svizzero

Dopo la protesta dei sindaci e la mozione in Consiglio regionale, la querelle sulla chiusura notturna dei tre valichi di frontiera arriva a Roma e diventa un caso diplomatico

Ministero degli esteri, Farnesina

L’ambasciatore della Confederazione Giancarlo Kessler è stato convocato d’urgenza alla Farnesina sulla questione della chiusura notturna di tre valichi di frontiera, nonché sulle dichiarazioni che hanno accompagnato la decisione elvetica.

Lo fa sapere in una nota rilanciata questa sera dall’Ansa, il ministero degli Esteri.

Kessler, si legge nella nota del ministero, ha sottolineato al riguardo come si tratti di una misura temporanea e sperimentale, che andrà presto rivista nel quadro di un ulteriore miglioramento della collaborazione fra forze di sicurezza, alla luce dell’accordo vigente fra le polizie dei due Paesi.

Con l’occasione, da parte italiana è stata nuovamente ribadita la richiesta di pervenire nel più breve tempo possibile al superamento delle procedure di controllo del casellario giudiziario, che si applicano nei confronti dei soli lavoratori transfrontalieri italiani. Come riconosciuto da parte svizzera, esse rappresentano una violazione dell’accordo sulla libera circolazione.

L’ambasciatore svizzero ha assicurato che da parte elvetica si sta operando per porre un termine a tali procedure, introducendo misure euro-compatibili.

di
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.