Venerdì santo e Pasqua, le principali funzioni

Su richiesta dei lettori, le principali funzioni (vie crucis e messe di Pasqua) al sacro Monte e in Basilica

Sacro Monte di Tony Poloni

Ce l’avete chiesto in diversi, perciò proviamo a rispondervi con un articolo: molti di voi ci chiedevano dove fossero e quando, le vie Crucis a Varese.
Premesso che ogni comunità pastorale organizza delle vie Crucis e ogni parrocchia ha la sua messa solenne nel giorno di Pasqua ( per orientarvi può esservi utile la pagina di Chiesadimilano che raduna gli orari delle funzioni in tutta la diocesi, o la pagina della comunità pastorale di sant’Antonio Abate che ha realizzato una pagina che raduna tutte le messe di Varese) , qui vi “organizziamo” le informazioni nei due punti piu significativi -della città: il sacro Monte e la Basilica.

VENERDì SANTO

Al Sacro Monte

Al santuario di Santa Maria del Monte il venerdì santo si festeggia con due funzioni: alle 15.00 Celebrazione della Passione del Signore con Bacio del Crocifisso, mentre alle 20.45 ci sarà la Via Crucis in Santuario

In Basilica

La via Crucis in centro è prevista per le 21: Via Crucis e adorazione in Battistero

PASQUA

Al Sacro Monte

Al santuario del sacro Monte, la Pasqua comincia alle 20.45 di sabato, con la Veglia Pasquale.

La domenica, le messe al Sacro Monte saranno alle 7.30, alle 8.30 (alla prima Cappella), alle 9.00, alle 11.00 e alle 16.30

Il santuario nel giorno di Pasqua è comunque aperto dalle 7 alle 18, ed è aperta straordinariamente anche l’undicesima cappella, quella della resurrezione. Per quest’ultima è possibile anche la visita guidata: basta presentarsi davanti alla cappella alle 11.00, alle 14.30 e alle 17.00.

Nel pomeriggio, è possibile anche visitare i musei Baroffio e Pogliaghi: sono aperti infatti dalle 14 alle 18.

In Basilica

Anche in Basilica è prevista la veglia Pasquale del sabato sera: è fissata per le 21. Per tutto il sabato santo, inoltre, la basilica resterà aperta.

Le messe di Pasqua alla basilica di san Vittore saranno poi come tutte le domeniche: alle 8,30, alle 10, alle 11.30, alle 17.30 e alle 21.00.

 

 

 

8:30 10:00 11:30 17:30 21:00

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.