La storia a fumetti, raccontata da Becco Giallo
Al Circolo Quarto Stato la casa editrice - che ha rivoluzionato il fumetto in Italia - fa memoria della strage di piazza della Loggia a Brescia

Al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo ci si prende cura della memoria. Anche quella dolorosa, come quella delle stragi che hanno segnato il Novecento italiano. E fa memoria anche con il linguaggio del fumetto, grazie alla collaborazione – avviata già nei mesi scorsi – con l’editrice Becco Giallo.
Nei giorni dell’anniversario della strage di Brescia del 1974, questa sera venerdì 26 maggio, dalle 21.30, è ospite lo sceneggiatore delle graphic novel (due distinti volumi) dedicate alla strage di “Piazza della Loggia”, Francesco Baro Barilli, in compagnia del disegnatore Matteo Fenoglio.
Barilli e Fenoglio racconteranno con il dinamismo di un fumetto in due volumi una delle pagine più scure e più significative della Storia d’Italia a 43 anni di distanza da quel 28 maggio. Dopo quattro istruttorie e una dozzina di gradi di giudizio non c’è ancora un colpevole per l’attentato di Piazza della Loggia: avvenuto a Brescia il 28 maggio 1974, durante una manifestazione antifascista ha provocato 8 vittime e più di 100 feriti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Telelavoro dei frontalieri: "Urge un accordo amichevole tra Italia e Svizzera"
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.