Salva grazie alla telefonata muta
Al centralino del 112 arriva una richiesta di soccorso: gli operatori sentono solo ansimare. Scattano le ricerche e la paziente colpita da ictus viene soccorsa

Una telefonata muta. Una richiesta di soccorso che, fortunatamente, è stata raccolta e portata a termine.
È accaduto ieri, martedì 2 maggio. Al centralino del 112Nue, attorno alle 9.15, è giunta una richiesta: dall’altro capo nessuna voce solo ansimi preoccupanti.
La domanda muta di soccorso viene individuata: la cellula del CED ( (concentratore interforze del Ministero) indica un’area di Mercallo. Immediatamente scatta l’allarme al comando dei carabinieri di Sesto Calende che inviano una pattuglia. In poco tempo, i militari, grazie anche al numero di cellulare, riescono a individuare l’abitazione da dove è partita la chiamata di soccorso che dista pochi metri dalla cellula.
Nell’appartamento viene trovata una donna, colpita da ictus cerebrale che non riesce a parlare. Arrivano i sanitari del 118 che trasportano la paziente, classe 1969, all’ospedale di Varese dove i sanitari avviano immediatamente la terapia.
L’intera operazione è stata condotta con successo anche se sono stati persi minuti preziosi nella ricerca della casa: « Se la richiedente avesse utilizzato l’app del 112NUE (WhereAREU)l’intervento sarebbe stato ancora più tempestivo – spiega il responsabile del NUE di Varese Guido Garzena – L’app, infatti, raccoglie tutti i dati della persona e, in caso di richiesta, si può visualizzare con immediatezza l’origine ma anche i riferimenti del richiedente»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.