La Musica torna al Chiostro

Dal 24 giugno all’8 luglio la Gioventù Musicale d’Italia è presente con tre appuntamenti a Voltorre in uno dei monumenti più suggestivi della Provincia di Varese

Avarie

La Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Lombardia e con la collaborazione della Provincia di Varese e del Comune di Gavirate, è lieta di annunciare una rassegna concertistica con l’intento di riproporre la musica quale forma di bellezza e di godimento di altre forme d’arte.

Tre appuntamenti, da giugno a luglio, mirati a valorizzare e a far riscoprire tramite la musicaun capolavoro dell’architettura del XII secolo: il Chiostro di Voltorre, a Gavirate, complesso monastico costruito in epoca medievale e avamposto nelle Prealpi della riforma benedettina, oggi punto di riferimento culturale per il territorio.

Grazie alla Gioventù Musicale d’Italia, che ininterrottamente dal 1952, anno della sua fondazione in Italia, forgia e promuove giovani musicisti, nel 2017 suoneranno a Voltorre ensembles e solisti frutto di un’accurata selezione.

La rassegna musicale di GMI prende il via sabato 24 giugno con il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda” (Emanuele Buzi, mandolino – Michele Mucci, mandolino – Valdimiro Buzi, mandola – Andrea Pace, chitarra – Emiliano Piccolini, contrabbasso), una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale. L’ensemble si cimenterà con musiche di Rossini, Bellini, Kuwahara, Piazzola, Morricone.

Sabato 1 luglio sarà la volta del Quartetto Mitja (Giorgiana Strazzullo, violoncello – Sergio Martinoli, violino – Carmine Caniani, viola – Veronica Fabbri, violoncello). Il gruppo nasce nel 2008 dal comune “sogno a sedici corde”, vale a dire dal desiderio di suonare un unico grande strumento ad arco, cercando la massima fusione possibile tra i singoli strumenti. Il quartetto eseguirà musiche di Beethoven e Verdi.

Ultimo appuntamento sabato 8 luglio con il DUO Rison.An.Sa. Le fisarmoniche di Samuele Telari, vincitore delle Audizioni Nazionali della Gioventù Musicale 2013, e di Andrea Pennacchi suoneranno pezzi di Vivaldi, Bach, Mozart, Mendelssohn, Brahms e Semionov.
Tutti i concerti iniziano alle ore 21.00 

QUINTETTO A PLETTRO “GIUSEPPE ANEDDA”
Emanuele Buzi, mandolino; Michele Mucci, mandolino; Valdimiro Buzi, mandola; Andrea Pace, chitarra; Emiliano Piccolini, contrabbasso

Il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”, nato come omaggio al grande mandolinista che ha dedicato la propria vita alla diffusione e alla rivalutazione del mandolino, si è imposto, nei suoi dieci anni di attività concertistica, come una delle migliori formazioni a plettro del panorama internazionale. Fedele agli auspici di Anedda, i suoi componenti, affermati solisti e docenti che vantano collaborazioni con le principali istituzioni musicali italiane (il Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo), hanno affiancato al lavoro di tutela di un patrimonio culturale fra i più antichi e tipici della nostra tradizione, quello di promozione alla composizione di nuove opere per mandolino.

L’ensemble si è esibito in Italia e all’estero (Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Giappone) per importanti stagioni concertistiche, ed in sale prestigiose, tra le quali la Sala della Protomoteca presso il Campidoglio a Roma, riscuotendo l’apprezzamento di pubblico e critica, così come ha partecipato con successo a programmi radiofonici e televisivi. Il concerto tenuto presso la Cappella Paolina del Quirinale, con diretta radiofonica su Radio Rai 3, viene spesso riproposto dal canale radiofonico della Filodiffusione Rai. Determinante è stato l’impegno del Quintetto per l’inserimento del nome di Giuseppe Anedda nella toponomastica cagliaritana. Nel 2012, in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Anedda, la formazione è stata protagonista di una fortunata tournée italiana che ha toccato le principali città italiane che hanno avuto una significativa importanza nella vita del Maestro. Le celebrazioni hanno ricevuto la medaglia rappresentativa del Presidente della Repubblica Italiana. E’ di recentissima pubblicazione il dvd Live in Rome, concerto dal vivo registrato presso l’Oratorio del Gonfalone a Roma.

GIOACCHINO ROSSINI Ouverture da Il Barbiere di Siviglia (1792 – 1868)

LUCIANO BELLINI Mediterranea (1952)

YASUO KUWAHARA The Song of Japanese Autumn (1946 – 2003) Andante, Allegro non troppo, Meno mosso, Allegro non troppo, Andante

ASTOR PIAZZOLLA Zita (1921 – 1996) Fugata, Decarisimo, Escualo

ENNIO MORRICONE Soundtracks Medley (1928)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.