Lirica sotto le stelle: “Un ballo in maschera” in piazza Luini
Sabato 17 giugno in piazza Luini si potrà assistere alla diretta dell'opera di Verdi su maxischermo. Evento gratuito
Sabato 17 giugno la grande musica esce dai suoi luoghi abituali: Piazza Luini, a Lugano, sarà lo scenario di una serata lirica a cielo aperto dal sapore estivo, rivolta al pubblico di tutte le età. In diretta dall’Opernhaus di Zurigo e contemporaneamente alla Sechseläutenplatz, sarà trasmessa su grande schermo l’opera di Giuseppe Verdi “Un ballo in maschera”. L’evento è gratuito.
Grazie alla collaborazione tra l’Opernhaus, LuganoMusica e il LAC, giunge per la prima volta in Ticino l’evento “Opera tutti”. L’originale formula, inaugurata cinque anni fa sulle rive della Limmat, lo scorso anno ha riunito sulla Sechseläutenplatz ben 10’000 spettatori. Quest’anno grazie all’estensione della sua platea anche a sud delle Alpi, l’augurio è che più persone incontrino vis-à-vis l’opera lirica.
A Lugano, analogamente a quanto accade a Zurigo, il pubblico è invitato ad impossessarsi della piazza, portandosi da casa seggiolini, sedie pieghevoli, cuscini e cestini da picnic o acquistandoli sul posto. I bar in piazza saranno aperti e sarà in funzione una griglia. Tutto ciò per godere di questo spettacolo in un’atmosfera festivaliera.
L’inizio di “Un ballo in maschera” è previsto per le 19.30. Dalle 18 sarà possibile assistere a una chiacchierata musicale moderata da Giada Marsadri, che si collegherà con Kurt Aeschbacher a Zurigo per uno speciale avant-programme. Giada e Kurt accompagneranno il pubblico dietro le quinte dell’Opernhaus per incontrare gli attori e vivere insieme gli attimi prima di andare in scena.
L’evento è gratuito ed è sostenuto da Zurigo Compagnia di Assicurazioni.
Per lo svolgimento della serata il lungolago sarà chiuso al traffico a partire dalle 19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.