Musica nelle residenze storiche: al via la tredicesima stagione
Da giugno a settembre otto appuntamenti in alcune delle ville e parchi più belli della provincia di Varese

Torna la magia della musica nelle dimore storiche con un ricco calendario di eventi. Per il tredicesimo anno una cordata di comuni insieme alla Provincia di Varese ospita da giugno a settembre concerti di musica classica, e non solo, in alcune delle ville e parchi più belli.
Otto gli appuntamenti che si articoleranno tra Casciago, Azzate, Varese, Brunello, Casale Litta, Inarzo e Daverio, presentati questa mattina dai sindaci dei comuni aderenti e dal direttore artistico della rassegna Maria Roncuzzi.
Dopo dodici stagioni la rassegna è ormai una tradizione attesa e capace di coinvolgere il pubblico nelle sere d’estate in alcune delle cornici più suggestive.
Primo appuntamento a Casciago venerdì 23 giugno a Villa Castelbarco con un concerto omaggio a Maria Callas nell’anniversario della morte con il soprano Gabriella Locatelli Serio e la pianista Patrizia Salvini.
Domenica 2 luglio nel cuore pulsante di Azzate, Piazza Carioli, ci sarà l’esibizione della Fisorchestra Italiana con la direzione e arrangiamenti di Vincenzo Mininno.
Giovedì 6 luglio l’ensemble d’archi de I Pomeriggi Musicali ai esibirà a Villa Recalcati in un concerto dedicato ai novant’anni della fondazione della Provincia di Varese con la partecipazione dell’oboista Andrea De Francesco e la direzione di Mario Roncuzzi.
Il 12 luglio il concerto a Villa Castellani ad Azzate sarà l’occasione per riaprire al pubblico il parco della sede comunale, a termine dei lavori di recupero, con il concerto dell’orchestra de I pomeriggi musicali accompagnati dalla cantante Sarah Riuz con la direzione di Valerio Galli.
Il giorno successivo ai giardini di S. M. Annunciata sarà la volta del concerto di Milano Luster Brass in un viaggio dal ragtime al jazz. Il 21 luglio Casale Litta ospiterà a Villa Zaccheo ensemble di fiati de I pomeriggi Musicali con la direzione e arrangiamenti di Paolo Belloli. L’orchestra de I Pomeriggi musicali, accompagnata dal flauto di Angela Citterio, sotto la direzione di Nuhran Arman si esibirà invece sabato 28 luglio sul sagrato di SS. Pietro e Paolo di Inarzo.
Ultimo appuntamento domenica 10 settembre a Ditta Giglio a Daverio con il trio vocale Susa Zamberlan, Sandhya Nagaraja, Monica Dellavedova di Retrògusto nelle più belle canzoni della prima metà del ‘900 tra Italia, Francia, Germania e le Due Americhe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.