Quanto è importante la matematica per un artigiano?

Venerdì 23 giugno alle 18 il matematico Angelo Guerraggio interverrà al Faberlab

tributo a john nash

Venerdì 23 giugno alle 18 il matematico Angelo Guerraggio, docente dell’Università dell’Insubria e autore del libro “Con la testa tra le nuvole?” (Il mulino), interverrà al Faberlab di Tradate in un incontro sul tema: “Quanto è importante la matematica per un artigiano?”, organizzato da Confartigianato Imprese Varese con il patrocinio dell’università dell’Insubria.

Scrive Guerraggio: «La figura professionale del matematico è caratterizzata dalla finalizzazione del linguaggio che padroneggia a problemi particolarmente difficili, che gli altri non sanno affrontare e che lui cerca così di risolvere. Abbiamo già osservato come per certi versi, la risposta sia ovvia: tutti risolvono problemi. Il medico risolve problemi medici, l’idraulico i problemi idraulici e così via. E, se si ricorre al medico o all’idraulico, si tratta di problemi che in genere gli altri non sanno risolvere. Tra i risolutori di problemi il matematico ha però una sua specifica collocazione. Il particolare linguaggio di cui è in possesso gli permette di tentare di risolvere i suoi problemi (matematici) ma anche quelli del medico o dell’idraulico, quelli a cui il medico e l’idraulico non sono stati  in grado  di dare una risposta soddisfacente  e per la quale si sono rivolti appunto al matematico».

Prenota qui il tuo posto gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.