Caldo, a Milano allertati i servizi per anziani e persone con disabilità

Già 1.500 gli interventi effettuati, di cui 1.000 pasti a domicilio. Majorino: “Massima vigilanza verso i soggetti più fragili, segnalateci chi potrebbe aver bisogno di assistenza domiciliare”

Sole e caldo

In vista dell’ondata di caldo, sono stati allertati i servizi per anziani e persone con disabilità che l’Amministrazione ha potenziato per il periodo estivo.

Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo anche durante questo fine dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa.

Molti anziani chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimenare soli. I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti. Fin ad oggi sono stati effettuati circa 1.500 interventi, un migliaio i pasti consegnati a domicilio.

Manteniamo alta la vigilanza verso i soggetti più fragili che non devono essere lasciati soli in queste giornate di grande caldo”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. “Per questo chiediamo la collaborazione di tutti i milanesi nel segnalare anziani e persone con disabilità, non completamente autosufficienti, che vivendo da sole potrebbero trovarsi in difficoltà. Il nostro numero verde è sempre attivo per fornire assistenza a chi ha bisogno di avere un sostegno in mancanza di familiari, vicini di casa o della badante via per le vacanze. Abbiamo predisposto una rete di operatori pronti a intervenire e svariate attività in programma che si rivolgono a un numero di cittadini mai seguito prima”.

Intanto continua il reclutamento dei volontari disposti ad affiancare operatori e custodi sociali nei diversi quartieri per rafforzare la presenza nelle attività di cura e socialità degli anziani. Per chi si vuole candidare l’indirizzo cui scrivere è iniziativesociali@comune.milano.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.