Ecco le immagini del lupo ripreso nel Parco Ticino

Grazie alle foto–trappole notturne, lo scorso maggio, è stata accertata la presenza di un esemplare di lupo nella zona centrale del Parco

lupo parco ticino

Nei giorni scorsi abbiamo scritto a lungo di una scoperta sensazionale fatta nei pressi di Magenta all’interno del Parco Ticino. Grazie alle foto–trappole notturne, lo scorso maggio, è stata accertata la presenza di un esemplare di lupo (Canis lupus L., 1758) nella zona centrale del Parco.

Abbiamo raccontato di come si trattasse di una scoperta sensazionale che in provincia di Varese, dopo cento anni durante i quali la specie non è mai stata avvistata, ha però un precedente recente.

Ora, però, ecco il documento filmato che stavamo aspettando: le vere immagini del lupo diffuse proprio dal Parco Ticino. Queste immagini, come accertato dal professor Alberto Meriggi dell’Università di Pavia e dalla dottoressa Olivia Dondina dell’Università Bicocca di Milano, ritraggono un animale ascrivibile, dalle caratteristiche morfologiche, alla sottospecie italiana del lupo (Canis lupus italicus Altobello, 1921), probabilmente in fase di dispersione, alla ricerca di nuovi territori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.