Tutti i limiti di velocità in Svizzera (e le multe per i trasgressori)

La Svizzera confina con la provincia di Varese e non è raro per un varesino, che sia per lavoro, shopping o vacanze, andare aldilà del confine in macchina. Per questo è importante, ogni tanto, ripassare i limiti di velocità imposti dal codice stradale svizzero

polizia svizzera

La Svizzera confina con la provincia di Varese e non è raro per un varesino, che sia per lavoro, shopping o vacanze, andare aldilà del confine in macchina. Per questo è importante, ogni tanto, ripassare i limiti di velocità imposti dal codice stradale svizzero. Anche perché le multe e i provvedimenti per chi sgarra sono tutt’altro che lievi.

In linea generale, come spiega il sito ch.ch, i limiti sono per la maggior parte di 10 chilometri orari in meno che in Italia. Nelle autostrade, ad esempio, vige generalmente il limite di 120 km/h, sulle semiautostrade di 100 km/h, sulle strade principali e secondarie fuori delle località di 80 km/h e all’interno delle località di 50 km/h.

Tuttavia, in situazioni particolari, questa velocità massima può essere ridotta. Può infatti capitare che in alcune tratte la velocità venga limitata a 80 o anche a 60 km/h (a causa di un sovraccarico del traffico, di una cattiva qualità dell’aria o per ragioni di sicurezza). Inoltre, all’interno delle località vi sono zone limitate a 30 km/n o a 20km/h e fuori delle località a 70km/h.

Chi supera tali limiti è passibile delle seguenti multe e pene:

Superamento All’interno delle località Fuori delle località Autostrada
da 1-5 km/h 40.- 40.- 20.-
da 6-10 km/h 120.- 100.- 60.-
da 11-15 km/h 250.- 160.- 120.-
da 16-20 km/h Denuncia 240.- 180.-
da 21-25 km/h Denuncia Denuncia 260.-
oltre 25 km/h Denuncia Denuncia Denuncia

 

Ma non è tutto. Ci sono altri provvedimenti che possono essere presi in casi di eccesso dei limiti

All’interno delle località Superamento da 16-20 km/h ammonimento
Superamento da 21-24 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 25 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)
Fuori delle località Superamento da 21-25 km/h ammonimento
Superamento da 26-29 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 30 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)
Autostrada Superamento da 26-30 km/h ammonimento
Superamento da 31-34 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 35 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)

 

A questo bisogna ulteriormente aggiungere che gli eccessi di velocità a partire da 25 km/h all’interno delle località, da 30 km/h fuori delle località e da 35 km/h sull’autostrada sono iscritti nel casellario giudiziale e, per un certo lasso di tempo, figurano nell’estratto del casellario giudiziale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.