Operaio 42enne muore schiacciato da una pressa

È successo all'alba, l'operaio era impegnato in manutenzione degli impianti. La Fiom: "Pronti a sostenere legalmente i famigliari"

ambulanza notte incidente

Un lavoratore di 42 anni di origine filippina, che svolgeva attività di manutenzione, è morto questa mattina schiacciato da una pressa alla Stuani Spa di Settimo Milanese, azienda che produce pistoni in acciaio e plastica.

«Al momento dell’incidente i lavoratori del turno di notte hanno immediatamente sospeso l’attività mentre gli operai del primo turno sono rimasti all’esterno dell’azienda» spiega la Fiom dell’alto milanese.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri e i servizi ispettivi della ASL per accertare l’esatta dinamica dell’incidente. «La Fiom di Milano chiede agli inquirenti e alla procura di svolgere indagini approfondite affinché, se ci fossero responsabilità, queste vengano accertate nel più breve tempo possibile. La Fiom di Milano, come sempre, si costruirà parte civile contro eventuali responsabili». La Fiom si associa al dolore dei familiari dell’operaio deceduto e si dichiara «disponibile a sostenerli legalmente».

«È evidente – scrive il sidnacato dei metalmeccanici – che in questo paese il problema della sicurezza sul lavoro si fa sempre più drammatico». Secondo i dati Inail, infatti, da gennaio a luglio 2017 gli incidenti mortali sono stati 591, 29 in più rispetto allo stesso periodo del 2016. «Numeri come questi confermano il progressivo e devastante peggioramento delle condizioni di lavoro che da tempo denunciamo, prodotto di una competitività basata sull’aumento di ritmi, degli orari e della precarietà e riportano al centro la necessità di intervenire per modificare questo brutale processo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.