“Sociologia della tecnica e del capitalismo” il saggio di Lelio De Michelis

Edito da Franco Angeli, racconta le relazioni funzionali esistenti tra tecnica ed economia di mercato e dei loro effetti sociali e culturali

Tecnosas

È uscito il nuovo libro del professor Lelio Demichelis, docente di Sociologia economica all’Università degli studi dell’Insubria, dal titolo: “Sociologia della tecnica e del capitalismo”, edito da Franco Angeli.

L’autore ha analizzato le relazioni funzionali esistenti tra tecnica ed economia di mercato e dei loro effetti sociali e culturali. La tesi del saggio è che tecnica e capitalismo non sono più solo dei mezzi a disposizione dell’uomo e della società, ma costituiscono dei fini in se stessi e hanno prodotto un’autentica e specifica mutazione antropologica che ha portato all’homo technicus e insieme oeconomicus. Sono, infatti, un sistema integrato che produce, da un lato forme tecniche ed economiche di organizzazione che diventano forme sociali ed esistenziali; dall’altro, norme tecniche e di mercato che diventano norme sociali.

Lelio Demichelis, Sociologia della tecnica e del capitalismo, Franco Angeli, Milano, 2017, pp. 240, € 26

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.