Uno studente varesino premiato per la “Miglior tesi sul Parlamento europeo”
La premiazione a Trento organizzata da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) e dall'associazione giovanile Social Catena
Giuseppe Zafonte, studente di Varese laureato all’Università Statale di Milano in Scienze Internazionali e Istituzioni europee, è stato premiato per la “Miglior tesi sul Parlamento europeo”.
Una premiazione avvenuta a Trento martedì 26 settembre all’incontro dal titolo “Dialogo sull’Europa”, organizzato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) e dall’associazione giovanile Social Catena.
Giuseppe ha vinto il premio come “Miglior tesi sul Parlamento europeo”. La tesi, dal titolo “Tra codecisione e informalizzazione: il ruolo del Parlamento europeo nel processo di decision-making” ha affrontato un tema di grande rilevanza benché ancora poco noto all’opinione pubblica, come ha spiegato Luisa Chiodi: “Negli ultimi 20 anni, infatti, con il Trattato di Amsterdam nel 1999 e poi con il Trattato di Lisbona nel 2007, il Parlamento ha notevolmente accresciuto il suo ruolo nel processo decisionale europeo. Per cui oggi è dotato di poteri legislativi e di controllo esecutivo paragonabili a quello dei parlamenti nazionali. “Un Parlamento, dunque, passato da istituzione marginale ad attore centrale nel sistema di governance europeo, consentendo una maggiore legittimità democratica dell’UE”, ha concluso la direttrice di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.