In 60 per lo screening del tumore al seno
Forniti i dati delle donne che si sono sottoposte allo screening della Lilt
La prevenzione è importante e a San Vittore Olona il tema è particolarmente sentito: così domenica 15 ottobre oltre 60 donne dai 20 ai 60 anni e oltre si sono sottoposte allo screening gratuito offerto dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Lilt e della Farmacia dei dott. Giraldin–Tafuri-Squatriti e con la presenza del dott. Giorgio Carnevali dell’Ospedale di Legnano.
Il sindaco Marilena Vercesi, presente al gazebo dei volontari Lilt e con l’associazione Amiche di Villa Adele ha commentato: “Abbiamo voluto davvero sensibilizzare tutta la popolazione femminile sanvittorese affinché anche le giovani donne si sottoponessero alla visita senologica; così anche all’asilo abbiamo chiesto alle educatrici di diffondere la notizia di questa importante opportunità gratuita alle mamme dei bimbi. E’ infatti noto che i problemi oncologici al seno se presi in tempo e in fase ancora embrionale possono essere sconfitti con successo.
Inoltre è noto anche che il tumore al seno “galoppa” più velocemente e in maniera invasiva proprio nei soggetti più giovani. Così, accanto al già noto Progetto Donna che prevede la mammografia gratuita per le donne oltre i 50 anni, abbiamo insistito su incontro di prevenzione dedicati alle donne più giovani. Il plauso inoltre va a tutti i volontari della Lilt che si sono prodigato tutto il giorno al gazebo in piazza per fornire informazioni e supporto”.
Grazie alla Lilt e ai suoi volontari siamo in grado di fornire anche alcuni dati delle donne che si sono sottoposte allo screening: donne di età compresa fra i 20 e i 40 anni: 10; donne di età compresa fra i 41 e i 50 anni: 15; donne di età compresa fra i 51 e i 60 anni: 12; donne di età oltre i 61 anni: 23.
Anna Daverio, volontaria storica della Lilt, ha fornito i dati della giornata e commentato: “La giornata di domenica è stata positiva: rileviamo la bella collaborazione a San Vittore Olona con l’ospedale di Legnano. Siamo davvero molto soddisfatti; la diagnosi precoce può davvero salvare una vita. Grazie all’Amministrazione Comunale che si è presa a cuore questo nostro impegno e ci auguriamo che il nostro sodalizio possa continuare anche in futuro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.