Mille euro in arrivo per gli anziani ricoverati in casa di riposo
Sono 11,500 gli anziani che beneficeranno del voucher deciso da Regione Lombardia a sostegno delle loro condizioni economiche precarie

Un contributo da 1000 euro per gli anziani in difficoltà economiche che si trovano in casa di riposo.
È stato deciso dalla giunta regionale lombarda che, in questo modo, vuole sostenere chi si trova in RSA in maniera stabile da più di di un anno: « Avevamo iniziato con uno stanziamento di 10 milioni – ha precisato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera -, ma avevamo promesso che avremmo sostenuto tutti coloro che hanno diritto al voucher. Abbiamo verificato che i nostri anziani che si trovano in situazione di difficoltà e fragilità sono 11.460 e quindi abbiamo integrato lo stanziamento con risorse aggiuntive pari a 1,5 milioni di euro. Questo vuol dire che nelle prossime settimane a casa di circa 11.500 famiglie lombarde arriverà un assegno di 1.000 euro».
DESTINATARI – Gli anziani o quanti presentano maggiori livelli di fragilità ricoverati in tutte le Rsa accreditate e a contratto del territorio, classificati nelle classi Sosia 1 e Sosia 2, sia su posti ordinari che in Nuclei Alzheimer, per una durata di almeno 360 giorni, nel periodo dal 1 ottobre 2016 al 30 settembre 2017.
OSSERVATORIO – «L’Osservatorio sulle RSA – ha concluso Gallera – che abbiamo costituito nei mesi scorsi, continuerà il suo lavoro per il monitoraggio del sistema con particolare attenzione alla qualità dei servizi erogati e all’andamento delle rette al quale parteciperanno le Organizzazioni sindacali, l’Anci e i rappresentanti dei soggetti gestori delle Rsa contrattualizzati da Regione Lombardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.