Lo spaccio a Como, tra riti voodoo e lanci di cocaina dal balcone

La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso ha portato a termine un'importante operazione che ha permesso di individuare una rete di spacciatori che agiva tra Como e Cantù

Avarie

(nella foto della Guardia di Finanza un cliente aspetta che lo spacciatori gli lanci la dose di cocaina dal balcone)

La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso ha portato a termine un’importante operazione che ha permesso di sgominare una rete di spacciatori che agiva tra Como e Cantù. In manette un tunisino e un dominicano, residenti rispettivamente a Como e Cantù.

Le indagini erano partite nell’aprile 2016 quando venne arrestato alla stazione di Chiasso un cittadino spagnolo che nascondeva in valigia più di 3 chili di cocaina.

L’operazione denominata “Old passion 2”, avviata dai Finanzieri di Ponte Chiasso, aveva portato ad individuare una fitta rete di spaccio tra Como e Cantù, costituita prevalentemente da cittadini stranieri (dominicani, tunisini e spagnoli) e da un italiano, e di trarre in arresto, nel corso della stessa ed in flagranza di reato, altre due persone coinvolte nel traffico.

Intanto, come risulta dalle indagini, gli altri membri della banda, di nazionalità dominicana, tramite “riti voodoo” e l’ausilio di “santoni” nella nazione di origine, chiedevano la protezione da ulteriori interventi delle forze dell’ordine.

Tra le modalità di spaccio individuate anche grazie anche alle telecamere controllate dai finanzieri di Ponte Chiasso, una particolarmente curiosa: il dominicano residente a Cantù e destinatario dell’ordinanza di arresto, in alcune occasioni, a seguito di “ordinazioni” ricevute al telefono, lanciava dal balcone della propria abitazione  le dosi di cocaina che venivano poi raccolte dai “clienti”.

Nel complesso l’operazione ha portato al sequestro di circa 3 chili e 700 grammi di cocaina, sostanza da taglio e droghe leggere, all’arresto di cinque persone, alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di altri tre soggetti e alla segnalazione alla Prefettura di Como di alcuni clienti degli spacciatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.