È morto Maurizio Sabatini, fu sindaco di Varese dall’85 al ’90
Fu l'ultimo esponente della Dc a completare il mandato a Palazzo Estense, prima dell'avvento della Lega Nord. Nel 1992 finì nell'inchiesta sulla tangentopoli varesina. Il ricordo di Roberto Puricelli

È scomparso oggi (domenica), dopo una lunga malattia, Maurizio Sabatini. Fu sindaco di Varese dal 1985 al 1990 per la Dc, l’ultimo a completare il mandato (dopo di lui ci fu Bronzi per due anni) prima della lunga serie di governi targati Lega Nord. La notizia è circolata negli ambienti politici questa mattina, un tam tam tra le varie componenti di Forza Italia e del centrodestra. Aveva 71 anni.
A ricordarlo è Roberto Puricelli, ex-coordinatore di Forza Italia ed ex-presidente del Consiglio Comunale di Varese: «Sono molto dispiaciuto per la notizia della scomparsa di Maurizio, il mio primo pensiero è per la moglie Maria Stella e per i figli, a cui vanno le mie condoglianze».
L’esponente di Forza Italia ricorda il suo rapporto con Sabatini e le rispettive carriere politiche: «Ci si conosce fin da quando eravamo ragazzi e militavamo in Gioventù Studentesca, prima che si trasformasse in Comunione e Liberazione di cui lui è stato uno dei principali esponenti in seguito, a Varese. In Forza Italia lui rappresentava proprio la componente ciellina. Con lui ho sempre avuto un rapporto molto corretto. Lo ricordo come una persona decisa, chiara e rispettosa della parola data. Di persone così coerenti, in politica, se ne trovano pochissimi. Sapeva anche essere ironico e scherzoso. Era un uomo brillante e dotato di grande intelligenza politica».
Poco dopo la conclusione del suo mandato fu travolto dalla Tangentopoli varesina e subì anche una dura condanna (qui la ricostruzione di quegli anni fatta da Pierfausto Vedani) ma nonostante questo Puricelli lo ricorda per «il suo impegno per la città. Ci teneva a ben figurare come amministratore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.