Reti idriche, Busto e Gallarate minacciano e Vincenzi risponde

Provincia e i comuni di Busto Arsizio e Gallarate non hanno ancora trovato l'accordo economico sulla cessione delle reti idriche ad Alfa srl. Vincenzi: "Noi disponibili a dialogare per trovare accordi ma no ad attacchi violenti"

acqua pubblica rubinetto

Il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli ha minacciato di riprendersi le reti idriche (cosa che a norma di legge non potrebbe comunque fare, ndr) se Alfa, la società che gestisce le reti idriche di tutto l’ambito provinciale, non pagherà quanto richiesto dall’amministrazione bustocca. A lui si è accodato anche l’assessore Carù di Gallarate.

La risposta del presidente della Provincia Gunnar Vincenzi non si è fatta attendere: «Sono sorpreso e stupito delle dichiarazioni del Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e dell’Assessore Carù di Gallarate rilsciate dopo l’incontro, avvenuto non più di due giorni, con l’Agenzia nazionale degli Enti di Ambito. Incontro richiesto da Agesp e prontamente organizzato da Provincia e Ato. Durante la riunione abbiamo discusso del valore provvisorio e sottolineo la parola “provvisorio”, che Ato Varese ha certificato sulla base di quanto presentato da Agesp. Il mio stupore è dovuto anche dal fatto che l’incontro ha in realtà avuto un esito positivo e che è stato assegnato ai rappresentanti di Anea e ai tecnici di Ato il mandato di approfondire la perizia di stima delle reti idriche di Busto. Insomma si sta affrontando la questione partendo da posizioni di apertura e dialogo e perciò ci risultano incomprensibili le dichiarazioni di chiusura e il diktat imposto da Antonelli. In ogni caso è doveroso ricordare a tutti che Alfa è l’unico gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese riconosciuto da Regione Lombardia e quindi altri possibili gestori non sono contemplati dalla normativa. Per quanto poi riguarda le dichiarazioni dell’assessore Carù in merito agli organi gestionali di Alfa, va detto che proprio Gallarate, insieme a Busto devono trovare l’accordo sul membro del Comitato di vigilanza e controllo. Vorrei concludere perciò che dichiarazioni così forti rischiano di creare inutili tensioni e ostacoli dal momento che c’è la volontà da parte di tutti di raggiungere gli obiettivi fissati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.