Sabati del Sociale, si parla di sindacati e lavoro
Sabato 20 gennaio all’oratorio di Gurone l’incontro dedicato al mondo del lavoro

Da più di un decennio un evento pubblico ormai consolidato è costituito a Malnate da “I Sabati del Sociale”.
Per quattro fine settimana, di seguito, nel mese di gennaio e febbraio la Parrocchia, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di gruppi, associazioni, singole persone, organizza incontri in cui si affrontano tematiche in chiave soprattutto pastorale, ma con le necessarie ricadute in campo sociale, culturale e politico. Anche con temi, apparentemente distanti da ciò che si intende comunemente per sociale, sono sviluppati i problemi della vita associata.
Può essere l’oratorio visto come momento di comunità, di sport, di catechesi (13 gennaio), la scuola vista come luogo di educazione, cultura, sapere (sabato 27 gennaio), la Liturgia nel suo significato assembleare (3 febbraio).
Il Sindacato, ed in particolare la Cisl, sarà protagonista dell’ incontro di sabato 20 gennaio dal titolo “Sindacato: lavoro e giovani, sociale, solidarietà”, che si terrà presso il salone San Lorenzo di Gurone (salone dell’oratorio) alle ore 20.45.
La serata avrà come relatori Adria Bartolich, segretaria generale della Cisl dei Laghi, Giovanni Pedrinelli, segretario generale della FNP dei Laghi, Rinaldo Franzetti, dirigente Anteas di Varese.
Moderati da Mariuccio Bianchi, Bartolich toccherà i punti di maggior criticità, nonché quello della progettualità del sindacato del terzo millennio; Pedrinelli toccherà il tema del welfare, del sanitario e del sociosanitario, Franzetti quello della solidarietà attraverso l’azione di volontariato praticato da Anteas.
La serata avrà un prologo nella Santa Messa delle ore 18.00, presso la Chiesa parrocchiale di Malnate, che sarà celebrata con preghiera e intenzioni rivolte al mondo sindacale.
20 Gen ore 20.45
SINDACATO: lavoro e giovani, sociale, solidarietà
Quali sfide sociali e umane per il mondo sindacale?
A cura di Adria Bartolich, segretaria generale Cisl Varese e Como
Giovanni Pedrinelli, segretario generale pensionati Cisl Varese e Como
Rinaldo Franzetti, dirigente Anteas VareseLuogo: Salone ORATORIO San Lorenzo, via Redipuglia, 2 Gurone di Malnate
Gurone di MALNATE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.