La creatività dei videomaker al servizio del territorio

Presentata la prima edizione del festival del cortometraggio Venti d’Insubria. Una proposta dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia in collaborazione con la Provincia di Varese

Varese generiche

L’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia in collaborazione con la Provincia di Varese ha organizzato il primo Festival del Cortometraggio Venti d’Insubria. Un progetto per valorizzare il territorio del Varesotto grazie alla creatività di giovani videomaker.

Agostino Alloro per conto delle Pro Loco lombarde ha presentato l’iniziativa insieme con l’assessore Cristina Riva e Serena Gatti, presidente della Pro Loco di Cairate. “Condividiamo con piacere l’impegno con altre Pro Loco per valorizzare il territorio. Coinvolgiamo anche i ragazzi delle scuole superiori per l’alternanza scuola lavoro che aiutano così al Minastero di Cairate”.

Il Miv collabora attivamente al progetto del festival e proprio in una delle sue sale è stato presentato il video di lancio del festival.

“Mettere insieme tanti soggetti – ha detto Cristina Riva – è un grande valore perché si fa costruzione della cultura anche fuori dai circuiti tradizionali. La Provincia collabora con piacere alle proposte dei comuni”.

Roberto Caccin dell’associazione Quelli del ‘63 di Somma Lombardo lavora sul territorio ripercorrendo gli eventi storici. “Ci divertiamo facendo cultura, un modo per crescere e far crescere. Ci muove la passione e il continuare a sognare”.

“Il lavoro delle Pro Loco è molto prezioso – è intervenuto Paolo Bertocchi della Provincia – ed è positiva l’idea di coinvolgere i giovani e le nuove tecnologie. Un sistema che permette di tenere insieme il territorio”.

Informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito della Pro Loco di Cairate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.