Tv giapponese compra l’elicottero AgustaWestland per le riprese
Sono almeno 120 gli elicotteri made in Leonardo in servizio in Giappone

Se quelli vissuti in Borsa negli ultimi tempi non sono stati giorni felici per Leonardo-Finmeccanica, altrettanto non si può dire sul fronte commerciale dove gli elicotteri prodotti a Vergiate continuano a macinare successi. L’ultimo in ordine di tempo riguarda una tv giapponese, l’Asahi Broadcasting Corporation, che ha acquistato l’elicottero AW169 per riprese televisive.
Si tratta del quarto velivolo made in Vergiate venduto ai giapponesi negli ultimi anni. L’elicottero, che sostituisce un vecchio modello, verrà impiegato per eseguire riprese televisive ed entrerà in servizio nel 2021 dopo la necessaria personalizzazione e installazione di apparecchiature specifiche. L’AW169 sarà dotato di una videocamera girostabilizzata in ultra HD, downlink per trasmissioni dal vivo e una completa consolle TV.
Leonardo ha una lunga esperienza e una crescente presenza tra i media giapponesi con ordini per sette AW139 (NHK TV Kansai, Nippon TV, Chukyo TV), due AW169 e un AW109 GrandNew (Asahi Shimbun e ABC). In Giappone sono in servizio quasi 120 elicotteri Leonardo per varie missioni, tra cui eliambulanza, ricerca e soccorso, pubblica sicurezza, antincendio, protezione civile, trasporto passeggeri, riprese televisive, operazioni navali.
Terza emittente commerciale giapponese in ordine di fondazione, la Asahi Broadcasting Corporation (ABC) trasmette da più di 60 anni programmi televisivi e radiofonici da Osaka, la seconda città più grande del paese. La regione in cui ha sede ABC è anche la città di Kyoto e di Nara, due città storiche dal ricco patrimonio culturale. L’area è stata centro della storia e della cultura giapponese per oltre 1400 anni. Facendo il miglior uso di tutto questo potenziale, ABC ha prodotto e continuerà a produrre materiale culturale e informativo per tutto il mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.