Amministrative 2018, fissata la data: si vota al 10 giugno

In 797 Comuni italiani, tra cui cinque in provincia di Varese

elezioni amministrative 2016 scheda

Il Ministero dell’Interno ha ufficializzato oggi la data delle prossime elezioni amministrative: si va al voto domenica 10 giugno

La data è stata fissata con decreto dal ministro dell’Interno Marco Minniti. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno.

Il sistema prevede l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. In Provincia di Varese il voto riguarda AgraAzzate, Jerago con Orago e Venegono Superiore (arrivati a scadenza naturale), nonché Lonate Pozzolo, che torna alle urne con un anno di anticipo dopo le dimissioni nel 2017 del sindaco Danilo Rivolta, che ha patteggiato una pena per diversi reati.

Con circa 12mila abitanti, Lonate Pozzolo è anche il Comune più grande al voto: nessun Comune varesino al voto quest’anno supera i 15mila abitanti e dunque in nessuno si voterà anche l’eventuale ballottaggio, che è fissato per il 24 giugno. Il più piccolo Comune varesino dove si vota è Agra, con 379 abitanti e 352 elettori.

Le consultazioni amministrative 2018 riguardano in tutto 797 comuni italiani, dei quali 203 nelle regioni a statuto speciale. Il voto in Sicilia è fissato nella stessa data del 10 giugno, mentre in Friuli – Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige gli elettori interessati andranno al voto rispettivamente il 29 aprile, il 20 maggio e il 27 maggio 2018. Sul totale dei comuni si contano 114 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 683 “inferiori”; 21 capoluoghi di provincia. I consigli circoscrizionali interessati sono il III e l’VIII Municipio di Roma Capitale.

Tra i Comuni più vicini alla Provincia di Varese va al voto anche Mozzate, sull’asse della Varesina, che con i suoi 8.208 abitanti è il più grande dei Comuni comaschi chiamati alle urne.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.