Ferrovie, Fontana: “Se a Rfi manca un piano gestiamo noi”

Il neo presidente lombardo sul trasporto ferroviario: "dobbiamo recuperare il gap tecnologico e strutturale, se non ci fosse un piano dobbiamo rivedere la governance"

Trenord varie

“Presto incontrerò l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana perché voglio capire se c’è un progetto di sviluppo nella regione, un piano industriale a dieci anni per recuperare il gap tecnologico e strutturale. Se non ci fosse dobbiamo rivedere la governance. Farci restituire la rete regionale e investire direttamente”.

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana nell’intervista pubblicata oggi da un quotidiano finanziario.

“Il problema – ha rimarcato il presidente Fontana – è che la rete non è della Regione ma delle Ferrovie dello Stato” (per la precisione: la rete è in realtà dello Stato, data in concessione ad Rfi, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un Decreto Ministeriale del 2000).

Fontana ha precisato che cercherà di incontrare l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Spa Maurizio Gentile, sottolineando anche che “La Regione ha la possibilità e i conti in ordine, eventualmente anche per sostenere un piano di investimenti ricorrendo ai mercati finanziari. Non dobbiamo averne paura – ha concluso – se gli investimenti sono studiati con cura”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.