Studenti del Newton in assemblea a teatro

Si sono ritrovati all'Apollonio per partecipare all'assemblea di istituto organizzata dai rappresentanti di ScuolaZoo

assemblea ScuolaZoo

Assemblea di istituto al teatro Apollonio per gli studenti dell’Issi Newton di Varese. I ragazzi hanno partecipato alla riunione che ha visto protagonisti i rappresentanti di ScuolaZoo, la community di studenti più grande d’Italia, con 3 milioni di utenti sul web.

I rappresentanti di istituto hanno voluto partecipare al progetto R.I.S -Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che si rivolge a tutti quegli studenti che manifestano un’indole da leader e desiderano svilupparla.

I  Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo vengono sostenuti e affiancati durante la  presentazione prima dell’elezione di istituto e , una volta eletti, li supporta perché diventino i portavoce delle esigenze della comunità studentesca della propria scuola, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene comune, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico.

Le assemblee sono momenti che mirano ad avvicinare i ragazzi a temi di responsabilità e coscienza sociale, come l’importanza ad aiutare il prossimo e ad essere attori attivi nel volontariato.

Ospiti del Newton sono stati i City Angels che hanno raccontato cosa significa essere volontari fra gli ultimi e gli “invisibili” e quanto sono importanti, oltre alla solidarietà, anche i temi della sicurezza, legalità e fratellanza contro ogni discriminazione.

Favorevole  il Dirigente Scolastico, Dott. Daniele Marzagalli: « I contenuti dell’assemblea arricchiscono di significato l’attività formativa promossa dalla scuola e favoriscono la maturazione dei ragazzi all’attivismo, all’altruismo, al senso civico, al rispetto delle regole e della legalità. In una società ammalata di indifferentismo anche l’assemblea di istituto può contribuire a segnare una significativa differenza non solo simbolica ma soprattutto di merito, tale che possa seminare un po’ di “Bene” e un po’ di “Giusto” tra le persone».

Prima della foto finale di rito, l’assemblea ha vissuto un momento ricreativo con la sfida a squadre, basata su quiz di cultura generale, canto e ballo a cui hanno partecipato ragazzi e professori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.