Festival Mongini, le note di AroundMusic al Don Guanella

Appuntamento a Barza (Ispra) sabato 30 giugno con il concerto del trio Magolati, Trimarco, De Lauro

orologio don guanella casa

Sabato 30 giugno, alle 19.30, la Casa Don Guanella di Ispra farà da location al concerto del Trio AroundMusic composto da Lucia Magolati, Fabio Trimarco, Federico De Lauro.

L’iniziativa rientra nel programma del primo Festival dedicato a Pietro Mongini, il Primo tenore di Verdi che ha interpretato, tra le varie opere, l’Aida nella prima assoluta al Cairo.

“Nel 1860 il Mongini – spiegano gli organizzatori – acquistò un’importante proprietà nella campagna di Barza in Ispra sul lago Maggiore. La proprietà includeva un edificio principale raccolto intorno a una torre medievale con diversi terreni e annessi, incluse le pertinenze che costituivano il villaggio rurale abitato da una ventina di famiglie. Il Mongini intervenne sulla proprietà rimodernando gli edifici annessi, avviando la realizzazione di un parco monumentale e compiendo lavori di sistemazione della residenza padronale, che venne adattata a villa patrizia e attrezzata con un centinaio di camere per gli ospiti. La Casa mantenne le caratteristiche di sontuosa residenza e tra i molti personaggi ospitati dalla famiglia si annovera il Re Umberto I, il cui soggiorno è ricordato da una lapide murata sulla facciata della villa, verso il parco. I Mongini lasciarono la proprietà alla fine del 1800 e, nell’arco di pochi anni la villa cambiò diversi padroni. L’Opera don Guanella acquistò la villa, che prenderà poi definitivamente il nome di “Casa don Guanella”, l’8 settembre del 1934, quale Centro di formazione della Congregazione”.

Il Festival è organizzato da AroundMusic in collaborazione con la Casa Don Guanella.

Gli altri appuntamenti in programma:

15 luglio ore 20.30 : Oratorio “In Charitate Christi” scritto dal Maestro Marco Frisina nel 2011 per la Canonizzazione di San Luigi Guanella.
L’Oratorio sarà eseguito dall’ Orchestra Sinfonica AroundMusic accompagnata dal Coro della città di Como e dal Coro di Usmate.

Verrà a dirigere per l’occasione il Monsignor Marco Frisina.

Tutto il Festival si terrà presso la Casa Don Guanella e l’ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.