La sicurezza stradale è un diritto di tutti, anche degli animali

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, la Comunità montana Valli del Verbano lancia un nuovo spot del Progetto Roadkill

Avarie

Perché parlare di sicurezza sulle strade in occasione della giornata mondiale dell’ambiente? Perché la sicurezza è un diritto di tutti, anche degli animali selvatici.

E’ questo il messaggio dello spot che la Comunità Montana Valli del Verbano lancia in vista del 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente. Con un obiettivo: tutelare l’ecosistema e la sicurezza dei guidatori attraverso la lotta al “roadkill”.

«Cambiamenti climatici, consumo di suolo, inquinamento dell’aria e dell’acqua, perdita di biodiversità. Sono queste le minacce più note per il nostro pianeta – spiegano i redsponsabili del progetto – Pochi conoscono invece il “roadkill”, l’impatto stradale tra uomini e animali, grave problema ambientale, economico e sociale che colpisce le nostre strade. 150 morti in Italia tra il 1995 e il 2005, circa 15.000 animali coinvolti ogni anno per provincia e 300.000 euro all’anno spesi dalla Regione Lombardia».

Per rispondere a questa emergenza è nato il Progetto Roadkill, realizzato dalla Comunità Montana delle Valli del Verbano in partnership con Istituto Oikos Onlus e finanziato da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è di ridurre gli incidenti e garantire la tutela dei corridoi ecologici attraverso l’installazione di innovativi impianti anti collisione volti a modificare il comportamento degli animali e ad avvisare i guidatori del rischio.

Cervi, volpi, tassi e cinghiali sono molto sensibili ai segnali di pericolo, come evidenziando i dati che lo staff di progetto sta iniziando a raccogliere dagli impianti. Far rallentare un’automobile, invece, è molto difficile. Per questo il 5 giugno 2018, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il progetto lancia il secondo spot ufficiale, realizzato dal regista Marco Tessaro, esperto di comunicazione ambientale.

«Gli incidenti con la fauna – spiega Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano – sono un fenomeno sottovalutato dagli automobilisti. È fondamentale moderare la velocità, soprattutto quando le strade attraversano ambienti naturali come boschi o prati, specialmente in prossimità dei  dissuasori installati lungo il fondovalle, perché coincidono con i punti dove sono più frequenti gli incidenti e l’attraversamento degli animali». In una parola: prudenza. Altrimenti a pagarne le conseguenze sono le persone, la biodiversità e l’ecosistema locale nel suo complesso.

Lo spot, proiettato in anteprima a Varese durante la rassegna cinematografica “Di Terra e di Cielo”, verrà diffuso nei cinema, sui social network e in occasione di eventi pubblici e affianca le altre attività di sensibilizzazione previste dal progetto (laboratori per bambini, stand informativi, incontri e convegni).

Potete guardare lo spot QUI

Per seguire il progetto ci sono il sito  www.roadkill.it  e la pagina Facebook della Comunità montana Valli del Verbano

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.