“L’Italia deve dire grazie alla sua Costituzione”

Le autorità civili e militari, insieme a molti cittadini, si sono riuniti in piazza per ricordare e rinnovare l’impegno preso dagli italiani con il referendum del 2 giugno del 1946, quando il Paese scelse di diventare una Repubblica

festa repubblica varese 2 giugno

È stata una cerimonia di festa quella organizzata per celebrare il 2 giugno a Varese, giornata della Repubblica Italiana.

Galleria fotografica

La festa della Repubblica a Varese 4 di 33

Le autorità civili e militari, insieme a molti cittadini, si sono riunite in piazza Repubblica per ricordare e rinnovare l’impegno preso dagli italiani con il referendum del 2 giugno del 1946, quando il Paese scelse di diventare una Repubblica.

La cerimonia, diretta dal vice Prefetto Roberto Bolognesi, si è svolta in piazza con l’alzabandiera (issato sulle note dell’inno d’Italia), la deposizione delle corone in memoria dei caduti e la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2017 a benemeriti cittadini residenti in provincia di Varese.

Alla celebrazione c’erano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Assessore Raffaele Cattaneo, i parlamentari Pd Maria Chiara Gadda e Alessandro Alfieri, l’onorevole Giuseppe Zamberletti e il sindaco di Varese Davide Galimberti insieme a molti altri sindaci del Varesotto.

«Oggi celebriamo la Repubblica e l’esempio che ci hanno lasciato i padri costituenti – ha detto il vice prefetto Bolognesi -. Il loro fu un lavoro lungimirante perché ci hanno consegnato una Costituzione che ha garantito al nostro Paese di diventare quello siamo: la seconda manifattura d’Europa, uno dei paesi più industrializzati al mondo, ricco di eccellenze e di intelligenze».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa della Repubblica a Varese 4 di 33

Video

“L’Italia deve dire grazie alla sua Costituzione” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.