Presidio contro il razzismo
E’ in programma Sabato 16 giugno in Piazza Monte Grappa in memoria di Soumaila Sacko
E’ in programma Sabato 16 giugno in Piazza Monte Grappa alle ore 10:30 il presidio contro il razzismo e il fascismo in memoria di Soumaila Sacko.
L’invito è aperto a tutte le Organizzazioni, le Istituzioni, le cittadine e i cittadini a a chi ha a cuore la convivenza democratica, civile e pacifica.
«Atti criminali e semi di violenza si moltiplicano nel Paese, nella società, nel mondo del lavoro, nella scuola, nella realtà sociale e sul web – spiegano gli organizzatori – In Italia, in Europa e nel mondo si manifestano rigurgiti nazionalistici e xenofobi, fenomeni oscurantistici e atti d’intollerabile violenza sempre più spesso perpetrati da forze della criminalità organizzata e fascio-naziste, in un clima generale malato che permea le nostre comunità. Discriminazione, intolleranza, odio verso il “diverso”, razzismo e xenofobia, sfruttamento, sperequazioni e ingiustizia sociale fanno quasi parte della normalità italiana. Il nostro pensiero va a Soumaila Sacko, giovane bracciante ammazzato con un colpo di pistola. Contro il fascismo, il razzismo, la mafia, atti criminali violenti e rigurgiti che non si vogliono arrestare non servono parole, ma sostegno, solidarietà e atti concreti».
A questa grande disumanità, occorre dare una risposta di nuovo umanesimo; una risposta centrata sulle persone, il loro valore, la solidarietà, la libertà, la giustizia sociale, la democrazia, uguali diritti per tutte/i, partecipazione, affermazione e riscatto sociale. Serve una nuova stagione di lotta contro degrado, abbandono, povertà, disuguaglianza e ingiustizia sociali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.