Pioppi abbattuti all’agenzia delle Entrate, un provvedimento per la sicurezza
E' stato una situazione di urgenza, e la consapevolezza che gli alberi erano arrivati "al capolinea della vita", a far prendere la drastica decisione sul filare di Pioppi all'agenzia delle entrate. Ma presto arriveranno nuovi alberi

I pioppi nel cortile dell’agenzia delle entrate avevano finito il loro ciclo vitale, come accade ad animali ed umani, e la caduta di uno di loro durante la nottata di maltempo tra venerdì e sabato scorso ha portato in evidenza l’urgenza di provvedere all’abbattimento di tutto il filare, in modo da garantire la sicurezza di passanti e case vicine: ecco perchè in questi giorni nella sede di via Frattini dell’agenzia delle entrate fervono le motoseghe.
“Galeotta”, come ci è stato confermato, è stata la rovinosa caduta notturna di uno di quei pioppi, che ha tra l’altro gravemente danneggiato un’auto parcheggiata davanti.
A farlo era un pioppo che soffriva di micosi, una situazione che la Forestale aveva già segnalato. Le necessarie opere conseguenti sono state ribadite dopo sopralluogo con la proprietà, cioè l’agenzia delle Entrate, la Forestale stessa e l’ufficio del verde pubblico del comune: quest’ultimo ha approvato il taglio proprio per “motivazioni d’urgenza”, visto che alle prossime piogge il rischio di caduta di un altro esemplare era troppo alto.
I lavori dureranno ancora uno o due giorni, dopodichè l’intera area sarà in totale sicurezza. In un secondo tempo, la società – con la conferma del Comune – ha comunicato che saranno inserite delle nuove piante: questa volta però non lunghi faggi, ma più adatti Carpini, o altre specie a minor crescita e maggiore sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.