Agosto si chiude con temporali e temperature in calo

Un peggioramento porterà tempo instabile e un crollo delle temperature nell'ultima giornata di agosto. Allerta arancione della Protezione Civile

Nuvoloni e temporali in provincia  (inserita in galleria)

Temporali e calo della temperatura. È quanto annunciano le previsioni meteorologiche per domani, venerdì 31 agosto, giornata in cui è stata emessa anche un’allerta arancione su tutta la Lombardia.

Già nella notte sono previsti i primi rovesci che si protrarranno nel corso della mattinata di venerdì. Possibilità di locali grandinate. Nel pomeriggio sono annunciate schiarite seguite da un nuovo peggioramento in serata. Le temperature massime non dovrebbero superare i 20 gradi, in netto calo rispetto a quelle registrate nella giornata odierna.

Nello specifico la protezione civile spiega che

Una perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali del paese determinando, a partire dalla serata di oggi, un sensibile peggioramento del tempo, prima su Piemonte e Lombardia e, dalla giornata di domani, in graduale estensione al resto del Nord, in particolare su Veneto ed Emilia-Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento

Tempo incerto per tutta la giornata di sabato. Anche domenica si annuncia cielo variabile con temperature previste tra i 15 e i 24 gradi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.