Astuti: “Incomprensibile l’election day a ottobre”

Il Milleproroghe è stato approvato dal Senato e tra i provvedimenti contenuti nella legge anche l’election day per le province italiane il 31 ottobre

Giorgio Gori a Busto Arsizio

Il Milleproroghe è stato approvato dal Senato e tra i provvedimenti contenuti nella legge anche l’election day per le province italiane il 31 ottobre.

Una decisione criticata da Samuele Astuti, consigliere regionale Pd che commenta: “Mi risulta incomprensibile la scelta di individuare un election day per le elezioni provinciali. Come ha affermato opportunamente il Vice Presidente dell’Upi, Nicola Valluzzi, questa scelta individua in un giorno lavorativo – un mercoledì – il giorno di voto, un momento che potrebbe creare disagio a chi lavora. Di certo non una scelta che incentiva la partecipazione, a ridosso, oltretutto, di un possibile ponte festivo. Inoltre non si considera il fatto che, questo sistema doveva essere transitorio, in attesa di una riforma più di sistema, che adesso dovrebbe essere portata a compimento. E i requisiti richiesti per l’eleggibilità rischiano di essere penalizzanti per molti amministratori preparati, competenti e con voglia di impegni per le proprie comunità”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.