Varesotto “da cinema”, cinque location indimenticabili
Da Varese al lago Maggiore: una selezione di alcuni dei luoghi che hanno fatto da set a celebri film di oggi e di ieri

“Suspiria” di Guadagnino e “Il capitale umano” di Virzì sono i titoli più celebri e recenti ma, come è noto, sono in realtà molti di più i lungometraggi, italiani e stranieri, girati a Varese e in provincia.
Dal lago a Malpensa – che ha fatto da set, soltanto poche settimane fa, anche della commedia Murder Mystery con Jannifer Aniston e Adam Sandler -, dalle chiese ai castelli, dall’eremo alle ville storiche: il Varesotto ha offerto ai registi di ogni genere cinematografico location e ambientazioni ideali. Pensiamo alle atmosfere del Lago Maggiore nei film tratti dai romanzi di Piero Chiara o agli scorci dei comuni della provincia che si riconoscono nelle commedie – ormai vero e proprio cult – con Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Adriano Celentano e Teo Teocoli.
Per girare le scene dei film che li hanno visti protagonisti, in provincia sono arrivati negli anni moltissimi volti celebri del cinema e della televisione: Ugo Tognazzi, Johnny Dorelli, Fabio Volo, Paolo Villaggio, Fabrizio Bentivoglio, Ornella Muti, Valeria Bruni Tedeschi, Tilda Swinton, Franco Nero, Francesco Pannofino, Mel Brooks, Ezio Greggio e molti altri.
Ed è per questo che è molto difficile scegliere tra tante location quelle che più celebrano il binomio Varese-grande schermo. Di seguito ne trovate alcune tra le più rappresentative e dei link utili per chi vuole approfondire l’argomento.
DA BRIVIDO
“Suspiria” di Luca Guadagnino con Tilda Swinton e Dakota Johnson all’Hotel Campo dei Fiori
DRAMMATICO
Corso Matteotti e il centro di Varese set di “Il capitale umano” di Virzì con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi e Luigi Lo Cascio
COMMEDIA ITALIANA
Gemonio (ma anche scorci di Laveno e i dintorni) nelle commedie di Renato Pozzetto. Difficilissimo sceglierne una, vi proponiamo la “motocarro racing” di “Io tigro, tu tigri, egli tigra”
COPPIE AMATE
Il lungofiume a Golasecca e il ristorante da Pio in una delle più famose scene di “Il bisbetico domato” con Adriano Celentano e Ornella Muti
STORICO CON GRANDI ATTORI
L’eremo di Santa Caterina e la Rocca di Angera nello sceneggiato Rai “I promessi sposi” di Savatore Nocita con un cast incredibile: Alberto Sordi, Franco Nero, Danny Quin, Delphine Forest, Dario Fo, Burt Lancaster, Walter Chiari, Murray Abraham
Per saperne di più:
Il libro – Varese Hollywood di Diego Pisati e Francesca Gambarini (Macchione editore)
Il sito www.davinotti.it permette di ricercare i film partendo dalle location. È possibile trovare molti film girati in provincia di Varese con il dettaglio delle scene e dei luoghi dove sono state girate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
lenny54 su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Felice su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Castegnatese ora Insu su La Solbiatese Nuoto sospende le attività nella piscina di Solbiate Olona: "Esclusi dal nuovo gestore"
Roberto Morandi su 15 novembre 1943, sul monte San Martino la prima battaglia della Resistenza
gilgara su 15 novembre 1943, sul monte San Martino la prima battaglia della Resistenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.