Il Verbano in secca, scende sotto lo zero idrometrico

Continua con ritmo di 3 cm al giorno il calo del livello del Verbano che ormai si trova sotto lo zero idrometrico

Lago Maggiore in magra, estate 2018

Continua con ritmo di 3 cm al giorno il calo del livello del Verbano che ormai si trova sotto lo zero idrometrico (il livello del Lago Maggiore sul sito del Centro Geofisico Prealpino)

Galleria fotografica

Il Verbano in secca, scende sotto lo zero idrometrico 4 di 15

Le scarse precipitazioni temporalesche e il prelievo idrico estivo non favoriscono la situazione che da luglio vede i livelli del Verbano scendere. Una situazione non ordinaria ma nemmeno da record come invece quella che si era invece verificata nel 2016 quando si erano registrati fino a 24 cm sotto lo zero idrometrico o nel dicembre del 2017 quando si è arrivati a meno 40 cm. 

Il livello medio di questo periodo dell’anno infatti è di è di 56,1 mentre il livello più basso registrato è di -51 cm del 1942 a oggi, da quando cioè viene conservata questa statistica. Il trend dei prossimi giorni non dovrebbero cambiare, da luglio il Lago Maggiore ha iniziato una discesa costante e senza sosta. 

Questa estate, il primo livello di magra è stato registrato il 18 agosto, alle ore 12, come registrato anche dalla Centrale di monitoraggio della Protezione civile di Laveno Mombello. Una situazione che aveva portato alla sospensione dei collegamenti nautici via aliscafo della Navigazione Lago Maggiore all’Isola Madre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Verbano in secca, scende sotto lo zero idrometrico 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.