Villa Mafalda Roma, risultati e prospettive della ricerca medica

Il recente rapporto del Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (CREA) e le ultime notizie per quanto riguarda i ranking degli ospedali regionali, testimoniano l’ottima qualità dell’offerta medica lombarda

vario

Il recente rapporto del Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (CREA) e le ultime notizie per quanto riguarda i ranking degli ospedali regionali, testimoniano l’ottima qualità dell’offerta medica lombarda. Secondo il CREA, la regione spicca tra le prime quattro per livello di performance del sistema sanitario. Un ruolo fondamentale, insieme alla capacità di managing delle risorse e la preparazione del personale medico, è giocato dall’innovazione tecnologica e medica. È infatti l’approccio ricettivo e aperto alle nuove tecnologie il punto di forza che accomuna le migliori cliniche italiane, un aspetto sul quale la Lombardia ha saputo investire con successo. Se si guarda agli ospedali più importanti dello Stivale è chiaro come il futuro della medicina sia legato a quello della ricerca e della costante sperimentazione. Un’opinione condivisa dagli esperti e da diversi medici, ai quali si unisce anche la clinica Villa Mafalda, centro polispecialistico con sede a Roma, che nelle sue recensioni ha espresso particolare interesse verso le possibilità della ricerca tecnologica. VillaMafalda dedica infatti parte del suo blog alle ultime novità nel campo dell’innovazione medica e della ricerca, con commenti sulle possibili applicazioni e i vantaggi per medici e pazienti.

Dalla robotica ai laser, l’innovazione medica secondo le opinioni di Villa Mafalda

Quali sono le discipline mediche che sono state maggiormente rivoluzionate dal recente boom tecnologico? Una delle più importanti, nel contesto lombardo, è sicuramente quella della chirurgia, che ha potuto beneficiare di numerosi ritrovati tecnici nel campo delle biotecnologie e della robotica. Villa Mafalda da Roma sottolinea per esempio la grande precisione dei moderni robot-chirurghi, ormai diffusi nelle cliniche lombarde più avanzate, ma non solo. La fotonica moderna ha infatti portato grandi progressi nel campo dei laser per uso medico.  Lo testimoniano le recensioni di AktiVision, reparto oculistico di Villa Mafalda a Roma, che nel suo sito web espone i vantaggi dei laser a eccimeri e femtosecondi. Si tratta di strumenti che, stando ai commenti e all’esperienza di AktiVision, hanno permesso di ridurre considerevolmente le tempistiche degli interventi a cornea e cataratta con modalità di operazione a bassa invasività. I vantaggi degli strumenti fotonici non si limitano all’oculistica. La clinica romana, infatti, evidenzia come il laser possa essere impiegato anche in campo neurologico e persino dermatologico, per il trattamento della rosacea.

Villa Mafalda Roma recensioni sulla diagnostica moderna

villa mafalda recensioni

Le tecnologie mediche moderne hanno saputo aiutare considerevolmente medici e pazienti anche in un’altra importantissima fase operativa: quella della diagnosi. È infatti opinione diffusa che, specialmente quando si ha a che fare con malattie degenerative croniche, la tempestività della diagnosi è un punto chiave per procedere al meglio con la terapia. È il caso per esempio dell’artrosi e l’artrite, e delle malattie reumatiche più comuni. Villa Mafalda a Roma ha spesso rivolto l’attenzione verso le più recenti tecniche di diagnostica per immagini, come la risonanza magnetica, la TC multistrato e l’esame del MOC Dexa. Le recensioni più ottimistiche parlano anche degli sviluppi nel campo dei big data e dell’informatica, che potrebbero aiutare i medici con algoritmi capaci di individuare nel corredo genetico del paziente la predisposizione verso determinate patologie prima ancora che i sintomi si manifestino.

Dalla chirurgia alla diagnostica, le innovazioni in campo medico implementate dai migliori ospedali, in Italia e nella nostra regione, negli ultimi anni sono dunque le più diverse. Si tratta di un trend che la Lombardia ha saputo sfruttare per proporre ai pazienti un’offerta medica all’avanguardia, e che ha fatto del sistema sanitario regionale un esempio per quanto riguarda la ricerca e soprattutto l’impiego di tecnologie sanitarie di buon livello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.