Addio a Virginio Mazzucchelli

Si è spento a 97 anni l’artistae storico professore del Liceo di Gallarate

Arte - Mostre

Artista, ma non solo: professore e animatore culturale. Così il mondo dell’arte varesino ricorda Virginio Mazzucchelli, mancato a 97 anni. Aveva studiato con Pio Semeghini, Raffaele De Grada, Marino Marini e Pietro Reina. A sua volta era stato per molti anni ordinario di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Pascoli di Gallarate.

E’ stato tra i Promotori del Premio Gallarate e tra i Fondatori dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Molte le partecipazioni a mostre personali e collettive.

Di lui scrive Ettore Ceriani «La sua è una pittura che nasce innanzitutto da una capacità visionaria di leggere la natura e i luoghi natii, cui si accompagna un ordine mentale che gli permette di cogliere l’essenza delle cose».

Il funerale si svolgerà lunedì 15 ottobre alle 15,00 presso la Basilica di Gallarate.

di erika@varesenews.it
Pubblicato il 15 ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore