Monte San Giorgio, un racconto per immagini

Sabato 6 ottobre , alle ore 20.30, una serata con gli Amici del Monte Orsa e le Guide del Monte San Giorgio, per capire l'importanza del sito del patrimonio mondiale Unesco

0varese4u - monte san giorgio

Sabato 6 ottobre alle 20.30 alla palestra di Saltrio (in piazza Risorgimento), gli Amici del Monte Orsa in collaborazione con le Guide del Monte San Giorgio, propongono una serata dedicata al Monte San Giorgio, racconto in immagini per capire l’importanza del sito inserito del patrimonio mondiale Unesco.

La serata è inserita nel programma della terza edizione dell’Orsa Pravello Trail, che si corre domenica 8 ottobre.

«Il Monte San Giorgio è un luogo da sempre importante – spiegano gli organizzatori della serata – Per secoli è stato una preziosissima fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Boschi, pietre, acqua, ma non solo. A chi ne raggiunge la vetta, il Monte San Giorgio offre un panorama mozzafiato che spazia dalle cime alpine alla profondità della pianura. Chi passeggia lungo i sentieri si accorge della ricchezza della flora e, in generale, della vegetazione che riflette la varietà di substrati geologici e microclimi che la sorreggono. A chi passeggia alle sue pendici, il monte regala quattordici caratteristici villaggi che raccontano come le pietre hanno segnato la loro realtà a partire almeno dal XV secolo, contribuendo alla fioritura artistica ed economica della regione. E infine, chi si immerge “in profondità” facendo un salto indietro nel tempo di 240 milioni di anni, scopre un’affascinante storia. Le rocce del monte raccontano qual era l’ambiente di allora: una laguna popolata da rettili marini, pesci e altro ancora».

La serata è aperta a tutti.

di
Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.