Referendum del VCO: l’affluenza si ferma al 33%

Non passa la proposta di avviare l'iter di annessione alla Lombardia del Verbano Cusio Ossola. Si è espresso solo un avente diritto su tre

referendum vco

I residenti del VCO non vogliono staccarsi dal Piemonte. Il referendum consultivo non ha raggiunto il quorum richiesto, la maggioranza assoluta, fermandosi al 33,2%

Alle 19, il dato dell’affluenza ai seggi rilevato dalla Prefettura era del 27,27%

Meno del 10% degli aventi diritto al voto si era recato questa mattina, domenica 21 ottobre, ai seggi per partecipare al referendum che interessava la provincia di Verbano Cusio Ossola. I cittadini erano chiamati a esprimersi sulla proposta di staccare il territorio dal Piemonte e annetterlo alla Lombardia.

Una proposta referendaria nata da oltre 5000 firme raccolte lo scorso anno . Il quesito recita

“Volete che il territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla Regione Piemonte per entrare a far parte integrante della Regione Lombardia?”

In tutto erano chiamati al voto 143.375 elettori suddivisi in 225 sezioni elettori nei vari comuni della provincia. Sono 73.541 donne e 69.834 uomini.

LO SPECIALE: COSA OCCORRE SAPERE

I seggi si sono chiusi alle 23 di questa sera. Per essere valido, occorreva che si esprimesse la maggioranza più uno degli aventi diritto al voto.  Perché passasse il distacco occorreva che la proposta ottenesse la maggioranza assoluta degli elettori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.